Logo MotorBox
WRC/news

Volkswagen lascia il WRC con un'altra vittoria, anche l'Australia è conquistata


Avatar di Simone  Dellisanti , il 21/11/16

7 anni fa - Mikkelsen regala l'ultima vittoria al marchio di Wolfsburg

Volkswagen dice addio al WRC portandosi a casa la vittoria numero 43 grazie al trionfo di Mikkelsen

ULTIMA VITTORIA NEL WRC La storia di Volkswagen Motorsport, nel WRC, si è conclusa con un'altra vittoria. Il nuovo trionfo porta il nome di Andreas Mikkelsen e Anders Jæger, che sulle strade rosse del Rally d'Australia hanno regalato, al gruppo di Worsburg, la vittoria numero 43.
 
CHE NUMERI Con 958 prove speciali effettuate, 640 vittorie di tappa, 53 Rally, 87 podi e 43 vittorie la Volkwagen Polo R WRC si è congedata dal palcoscenico del Mondiale Rally. Numeri impressionanti che non sarebbero stati possibili senza tre formidabili equipaggi, capitanati da Ogier, Mikkelsen e Latvala, che oltre ai 200 dipendenti in Hannover e il reparto di sviluppo tecnico di Wolfsburg hanno contribuito a questi successi storici.
 
DA APPLAUSI Ovviamente Volkswagen Motorsport non poteva lasciare il palcoscenico senza deliziarci con un'altra battaglia all'ultimo sangue. In questo weekend Mikkelsen e Jæger hanno battagliato con l'equipaggio fratello di Ogier e Ingrassia dando vita a uno dei migliori duelli rallistici degli ultimi anni. La vittoria finale è andata a Mikkelsen, una vittoria meritata che però non è bastata a regalare il secondo posto della classifica piloti, conquistata da Thierry Neuville e da Nicolas Gilsoul sulla Hyundai.
 
ROTTURA TECNICA Peccato per Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila, il terzo equipaggio a bordo della Polo R WRC che ha concluso il Rally d'Australia con la nona posizione finale. Non un bruttissimo risultato, se pensiamo che i due finlandesi hanno danneggiato la loro sospensione proprio all'inizio della gara e dopo aver perso più di sette minuti, hanno lottato per tutto il weekend e sono ritornati con forza nella zona punti, prima delle fine. 
 
CIAO WRC Ecco le parole di Sven Smeets, team manager di Volkswagen Motorsport: "Oggi è un giorno veramente importante per Volkswagen, da un lato triste, per l'addio al WRC, e dall'altro felice per la vittoria conseguita. Certo che lasciare con un'altra doppietta è fantastico. Anche in questo weekend la squadra ha dato il massimo e sono incredibilmente orgoglioso della nostra prestazione qui al Rally. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato dalle sedi di Hannover e di Wolfsburg, così come i nostri partner che hanno tutti contribuito al nostro grande successo. Abbiamo raccolto e vinto tanto ma nel nostro futuro c'è ancora il motorsport, siamo pieni di fiducia".

Pubblicato da Simone Dellisanti, 21/11/2016
Gallery
Vedi anche