Brembo premiata per il design con il Compasso d'oro
Formula E

Il Compasso d'oro per il Design a Brembo


Avatar di Simone Valtieri , il 09/09/20

1 anno fa - Brembo ha vinto il compasso d'oro per il design dei freni Formula E

L'azienda bergamasca ha vinto l'importante premio di design internazionale per le linee della pinza freno delle Formula E

BELLI OLTRE CHE PERFORMANTI Il premio Compasso d'Oro ADI 2020 è stato vinto dalla Brembo, l'azienda bergamasca che produce impianti frenanti per Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E e tantissime altre categorie motoristiche. Il presidente Alberto Bombassei ha ricevuto il riconoscimento, giunto alla XXVI edizione, presso l'ADI Design Museum di Milano. Il premio, ideato dall'architetto italiano Gio Ponti, viene assegnato ogni due anni dall'Associazione per il Disegno Industriale e in oltre 60 anni ha valorizzato le migliori espressioni del made in Italy.

VEDI ANCHE


PINZA UNICA Nel dettaglio, Brembo è stata premiata per il design della pinza freno realizzata per la Formula E, espressione della ultra-quarantennale esperienza della casa italiana nel motorsport. Parliamo di una pinza monoblocco a 4 pistoni in lega d'alluminio, un impianto ''unico e che coniuga prestazioni e leggerezza in una geometria senza compromessi, che non perde mai la sua estetica identitaria, dinamica e sportiva'' - come si legge nel comunicato. Non è la prima volta che Brembo può festeggiare questo premio, nel 2004 era arrivato lo stesso riconoscimento a premiare il design del CCM, l'impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada. 

CULTURA SPORTIVA Il presidente Alberto Bombassei, ha dichiarato: ''È per me e tutta la mia squadra un grandissimo orgoglio, uno dei momenti più alti e belli della mia lunga avventura imprenditoriale. È un riconoscimento che va alla capacità di Brembo di portare ai massimi livelli il saper fare italiano: un’eccellenza che unisce creatività, design e tecnologia e che ci permette di realizzare prodotti non solo di grande qualità, ma anche permeati di gusto estetico e amore per la bellezza. La nostra cultura da sempre ci spinge a rendere il freno un oggetto dal design distintivo e anticipatore delle evoluzioni tecnologiche del nostro settore. Questo Premio dà nuovo slancio alla nostra passione: correre verso il futuro sapendo come frenare''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/09/2020
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox