Logo MotorBox
F1 2018 Team

F1 2018: Alfa Romeo Sauber F1 Team


Avatar Redazionale , il 02/03/17

7 anni fa - La Sauber è un team storico della Formula 1 e per il 2018 punterà su Marcus Ericsson e Charles Leclerc

Team storico presente in Formula 1 dal 1993, per il 2018 la Sauber potrà contare sulla partnership tecnica del marchio Alfa Romeo

DEBUTTO IN F1 Dopo un lungo apprendistato nel Campionato Sport-prototipi in cui, grazie all'affiliazione con la Mercedes, arrivarono le vittorie del biennio 1989-1990 (oltre al successo sempre del 1989 nella 24 Ore di Le Mans), la Sauber debuttò in Formula 1 durante la stagione 1993 come team proprio.

PETRONAS E BMW Nel 1997 arrivò la prima svolta dal momento che il fondatore Peter Sauber riuscì nell'importante partnership con la Petronas, azienda di stato petrolifera della Malesia. Una collaborazione che permise alle vetture elvetiche di montare propulsori Ferrari fino al 2005, quando la squadra venne acquisita dalla BMW per formare il team BMW Sauber. Grazie alla motorizzazione ed al supporto tedesco i titolari Nick Heidfeld e Robert Kubica, che sostituì Jacques Villeneuve a tre quarti della stagione 2006, riuscirono a migliorare notevolmente le loro prestazioni, fino al culmine toccato proprio dal pilota polacco nel GP canadese del 2008, dove conquistò la sua unica vittoria di carriera e dell'intero reparto corse svizzero.

DI NUOVO IN PROPRIO A fine 2010, tuttavia, la mancanza di risultati di prestigio convinsero la Casa di Monaco di Baviera a cedere la squadra nuovamente al suo ex fondatore, Peter Sauber, il quale riprese a pieno titolo la gestione del suo team fino ai giorni nostri. Nel 2016 i titolari a portare in pista la monoposto motorizzata nuovamente Ferrari sono stati Marcus Ericsson e Felipe Nasr, ma nonostante sia stato proprio quest'ultimo a conquistare gli unici due punti della stagione, per il 2017 solo lo svedese è stato riconfermato. Il brasiliano, invece, è stato sostituito da un altro giovane promettente pilota, Pascal Wehrlein.

VEDI ANCHE



L’ARRIVO DELL’ALFA ROMEO In ogni caso, la scorsa stagione non è andata a gonfie vele per la Sauber: il suo ultimo posto in classifica e i soli 5 punti racimolati da Wehrlein hanno destato grande preoccupazione nella sede di Hinwil, che per l’anno prossimo, però, potrà contare dell’importante presenza dell’Alfa Romeo come sponsor principale del reparto corse. Questo dovrebbe rilanciare l’intero team, così come l’ingaggio di Charles Leclerc al fianco del riconfermato Marcus Ericsson: i due, quest’anno una volta di più, avranno la difficile missione di smuovere la Sauber dai bassifondi della Classifica. Ci riusciranno?

Piloti 2018 Alfa Romeo Sauber F1 Team

Marcus Ericsson
Marcus Ericsson
Charles Leclerc
Charles Leclerc

Pubblicato da Giulio Scrinzi, 02/03/2017
Gallery
Vedi anche