Logo MotorBox
F1 piloti 2018

Brendon Hartley #28


Avatar Redazionale , il 14/02/17

7 anni fa - Brendon Hartley sarà un pilota Toro Rosso nel 2018

Non è più giovanissimo, ma è un due volte Campione del Mondo Endurance… e sarà titolare in Toro Rosso nel 2018

DALLA NUOVA ZELANDA Classe 1989, Brendon Hartley è un pilota neozelandese che ha esordito per la prima volta sulle monoposto nel lontano 2002, quando partecipò alla categoria Formula First nel suo paese. Accumulata l’esperienza richiesta, nel 2005 vinse il Campionato di Formula Toyota, mentre negli anni successivi arrivò al successo nella Formula Renault 2.0 Eurocup (2007), ottenendo allo stesso tempo due terzi posti nella F3 britannica e nel GP di Macao.

COLLAUDATORE IN FORMULA 1 Un palmares che gli ha permesso di avvicinarsi per la prima volta alla Formula 1 nel 2008, grazie all’opportunità arrivata dalla Red Bull per uno show in Arabia Saudita. Da lì seguirono diversi test, che sfociarono nel suo ruolo da collaudatore sia per il team di Milton Keynes che per la Toro Rosso. Una veste che durò fino al 2010, quando il suo rapporto con la squadra con le ali arrivò al suo termine, ancora prima di ottenere l’opportunità di poter correre in un GP della massima serie iridata.

VEDI ANCHE


CAMPIONE DEL MONDO ENDURANCE Credendo che tutte le sue chance fossero ormai sfumate, Brendon decise di ripiegare nel Mondiale Endurance, nel quale si è tolto diverse soddisfazioni arrivando sul tetto del mondo della categoria LMP1 con il team Porsche ufficiale nel 2015 e nel 2017, anno in cui, tra l’altro, ha anche vinto la 24 Ore di Le Mans.

L’OPPORTUNITÀ DELLA TORO ROSSO I suoi risultati, tuttavia, non sono passati inosservati al Circus iridato, e in particolare alla Toro Rosso, che l’anno scorso l’ha ingaggiato a partire dal GP degli Stati Uniti al fine di ricoprire il sedile lasciato scoperto da Carlos Sainz Jr, il quale ha accettato l’offerta di transitare al team Renault. Le prestazioni sfoderate in pista da Brendon, in ultimo, hanno convinto i vertici del reparto corse di Faenza a puntare su di lui, per cui nel 2018 lo vedremo in veste di titolare assieme a Pierre Gasly al volante della futura STR13 motorizzata Honda. Saprà far valere il suo palmares da pilota di durata?

Brendon Hartley
Nazionalità  Nuova Zelanda
Automobilismo 
Categoria Formula 1
Squadra Scuderia Toro Rosso
Carriera
Carriera in Formula 1
Esordio 22 ottobre 2017
Stagioni 2017
Scuderie  Toro Rosso
Miglior risultato finale 23º (2017)
GP disputati 4
Statistiche aggiornate al Gran Premio di Abu Dhabi 2017

Pubblicato da Giulio Scrinzi, 14/02/2017
Vedi anche