Logo MotorBox
F1/news

Pirelli F1 2017: i nuovi pneumatici in pista con Ferrari


Avatar di Simone  Dellisanti , il 01/08/16

7 anni fa - Pirelli F1 2017: i nuovi pneumatici in prova a Fiorano con Vettel

Pneumatici Pirelli F1 2017 per la prima volta in pista con la Scuderia Ferrari. Vettel prova le gomme da bagnato

BATTESIMO DELL'ACQUA Nella giornata di oggi si sono svolti i primi test in pista dei nuovi pneumatici Pirelli P Zero F1 allargatimescole previste dal prossimo regolamento della Formula Uno. Il primo team a scendere in pista è stata la Scuderia Ferrari, che ha provato le gomme con Sebastian Vettel al volante di una Ferrari SF15-T, modificata a dovere per simulare la nuova aerodinamica. Il test del tedesco è partito questa mattina ed è durato per tutta la giornata. Domani sarà sostituito dal pilota del team Haas F1, Esteban Gutierrez, sempre a bordo della Ferrari.

IL PROGRAMMA Dopo alcuni giri di prova con normali pneumatici slick, Vettel ha provato i nuovi pneumatici Pirelli in versione intermediate e wet sul circuito di Fiorano, allagato artificialmente. Le nuove mescole hanno un battistrada più largo del 25% rispetto alle larghezze attuali e sono capaci di assicurare un maggiore smaltimento dell'acqua, favorendo un miglior grip e più alte velocità.

TEST SLICK La Red Bull sarà, invece, il primo team a portare in pista i nuovi P Zero 2017 F1 in versione slick. Il primo test con pneumatici da asciutto si terrà il 3 e il 4 agosto sul circuito del Mugello e sarà l’ultimo test a disposizione prima del break estivo. Il programma di sviluppo riprenderà a settembre quando anche Mercedes AMG F1 (ultimo dei tre team che hanno assicurato disponibilità a provare) scenderà in pista sul circuito francese Paul Ricard.

VEDI ANCHE



I TEST Ognuno dei tre team partecipanti (Mercedes, Ferrari e Red Bull) disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate in pista, ognuno con lo stesso numero di giorni per i test wet-intermediate e per le coperture slick. Ferrari, Mercedes AMG e Red Bull potranno riprovare i nuovi pneumatici allargati nel test finale che si terrà ad Abu Dhabi, martedì 29 novembre, due giorni dopo l’ultimo GP del Mondiale 2016.

Session Date Test Days Circuit Car (s) Tyres kind
1 Aug 1-2 2 Fiorano FER Wet
2 Aug 3-4 2 Mugello RBR Slick
3 Sep 6-7 2 Barcellona FER Slick
4 Sep 6-7-8 3 Paul Ricard MGP Slick
5 Sep 21-22 2 Paul Ricard MGP Wet
6 Oct 12-13 2 Barcellona MGP Slick
7 Oct 14-15-16 3 Abu Dhabi RBR Slick
8 Nov 2-3 2 Abu Dhabi RBR Wet
9 Nov 14-15-16 3 Abu Dhabi FER Slick
10 Nov 29 3 Abu Dhabi MGP 

FER 

RBR

Final valid
 

Pubblicato da Simone Dellisanti, 01/08/2016
Gallery
Vedi anche