Logo MotorBox
F1/news

F1 2016: il GP di Germania... dà i numeri!


Avatar di Simone  Dellisanti , il 27/07/16

7 anni fa - Ecco i numeri del prossimo GP di Germania, 12° tappa del Mondiale F1

La Ferrari è la Scuderia che, nel GP di Germania, ha segnato più punti iridati rispetto ad ogni altro team nella storia della F1

Benvenuto nello Speciale F1 GP GERMANIA, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 GP GERMANIA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GP GERMANIA Lo sapevate che la Ferrari ha conquistato punti iridati in ogni gara svoltasi sul circuito di Hockenheim, a partire dal 1987? O che il Gran Premio di Germania si è svolto su ben tre circuiti differenti nell'arco della storia della F1? A pochi giorni dalla tappa tedesca di questo Mondiale 2016, vi presentiamo il GP di Germania tradotto in numeri.

117 Sono i giri completati da Fernando Alonso sul circuito di Hockenheim. Lo spagnolo è il pilota che ha concluso più giri in gara, sul tracciato tedesco, rispetto a tutti gli altri piloti presenti oggi nel Circus della F1. Alonso è secondo solo a Michael Schumacher, che ne ha compiuti 213.

3 Sono i circuiti che hanno ospitato il Gran Premio di Germania. Primo tra tutti, il tracciato di Hockenheim, che ha ospitato il round tedesco per ben 33 volte (saranno 34 con il prossimo Gran Premio). Secondo il Nurburgring, che ha ospitato il GP per 26 volte e, infine, il tracciato di Avus che ha ospitato il GP di Germania una sola volta sul suo velocissimo e mortale circuito (formato da due rettilinei di poco meno di 10 km uniti da due curve di ritorno, di cui una sopraelevata) nel 1959.

1987 E' l'ultimo anno in cui la Ferrari non è riuscita a conquistare punti valevoli per il campionato piloti e per quello costruttori, sul circuito tedesco. La Ferrari è anche la scuderia che ha segnato più punti su questa pista rispetto ad ogni altra squadra.

VEDI ANCHE



1m 39.591s E' il gap record fatto segnare da Nelson Piquet nella gara del 1987. Il pilota brasiliano riuscì a doppiare tutti tranne Stefan Johansson che terminò secondo. In quella stessa gara solo sette piloti riuscirono a vedere la bandiera a scacchi.

1m 13.780s E' il giro record della pista detenuto ancora oggi da Kimi Raikkonen e fatto siglare il 25 luglio 2004 a bordo della sua McLaren MP4-19.

164 E' il numero di GP vinti dai piloti tedeschi nella storia della F1: Michael Schumacher (91), Sebastian Vettel (42), Nico Rosberg (19), Ralf Schumacher (6), Heinz-Harald Frentzen (3), Wolfgang von Trips (2) e Jochen Mass (1). Solo i piloti inglesi sono riusciti a fare meglio dei tedeschi, conquistando 251 vittorie in F1.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 27/07/2016
Gallery
f1 gp germania