Logo MotorBox
F1 2024

F1 GP Imola 2024: biglietti, parcheggi, trasporti, tutte le info per chi va in autodromo


Avatar di Alessio Ricci , il 16/05/24

1 mese fa - Tribune, oggetti vietati, parcheggi: le info utili per gli spettatori in autodromo

GP Imola 2024: biglietti, parcheggi, le info per chi va in pista
Tribune, parcheggi, mezzi di trasporto, orari di accesso, foto e video: le info utili per gli spettatori che si recano all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari per assistere al GP Emilia-Romagna 2024
Benvenuto nello Speciale IMOLAGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario IMOLAGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo la cancellazione del GP dello scorso anno, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola torna protagonista per ospitare il Gran Premio dell'Emilia-Romagna e del Made in Italy. Un'edizione che sembra caricarsi di inattesi significati sportivi: se la Red Bull continua a essere il punto di riferimento per la categoria, la recente vittoria della McLaren a Miami e i tanto attesi aggiornamenti della Ferrari, che si presenta in pista con una versione evoluta della SF-24, sembrano poterci regalare un weekend dall'esito non così scontato come si pensava fino a qualche settimana fa. A prescindere dal risultato della rossa nel primo appuntamento di casa della stagione, c'è poi la consapevolezza che non mancherà l'affetto dei tifosi, che accorreranno in massa sulle tribune di Imola. A proposito: se siete tra questi o volete aggiungervi all'ultimo minuto, ecco tutte le info utili per assistere al GP Imola 2024.

Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, 2021 Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, 2021

F1 GP EMILIA-ROMAGNA 2024: BIGLIETTI DISPONIBILI

La Formula 1 non ha (ancora) registrato il tutto esaurito per il fine settimana di Imola. Sono dunque ancora presenti alcuni tagliandi di tribuna, prato e accesso circolare, validi sia per le singole giornate di venerdì, sabato e domenica che in formato abbonamento per il pacchetto dei tre giorni del weekend. Qui il dettaglio dei prezzi per ogni singolo biglietto, che può essere acquistato direttamente dal rivenditore ufficiale Ticketone.

F1 2024 E SICUREZZA: COSA NON SI PUÒ PORTARE IN PISTA

Interessante è tutta la normativa legata alla sicurezza e al mantenimento dell’ordine pubblico in autodromo, perché implica una serie di divieti a cui tutte le persone che si recheranno in circuito saranno obbligati ad attenersi. Così, secondo il regolamento della vendita dei biglietti siglato da Fia, F1 e Autodromo di Imola, è esplicitamente proibito l’ingresso con:

  • Bottiglie, lattine, recipienti di vetro, cibi e bevande acquistati fuori dall’autodromo.
  • Sostanze illegali o qualsiasi articolo che potrebbe essere usato o interpretato come un’arma (dunque coltelli, oggetti a lama, fuochi d’artificio, fumogeni, spray per la protezione personale, bombolette spray in lamiera, trombette da stadio, vuvuzela, fischietti, razzi, armi da fuoco, munizioni, armi o oggetti pericolosi, droghe, veleni).
  • Droni o attrezzature simili, disturbatori telefonici, radio scanner, walkie-talkie, laser, bastoni per selfie.
  • Biciclette, pattini a rotelle, skateboard, scooter.
  • Oggetti di natura politica, religiosa o di altra natura simile o recanti slogan o messaggi offensivi.
  • Altri oggetti che, a discrezione del Promoter dell’evento, potrebbero essere usati per sabotare o danneggiare proprietà.

Da notare che, al netto degli inevitabili divieti circa l’utilizzo di armi e sostanze illegali, dopo le polemiche della passata stagione non c'è più alcun riferimento al divieto di introduzione di power bank per ricaricare gli smartphone, che dunque dovrebbero essere regolarmente ammessi.

F1 GP Emilia Romagna 2020, Imola: vista aerea del circuito F1 GP Emilia Romagna 2020, Imola: vista aerea del circuito

VEDI ANCHE



F1 GP EMILIA-ROMAGNA 2024: È CONSENTITO FARE FOTO E VIDEO?

Altra questione di interesse per il pubblico di appassionati è quella relativa alla possibilità di scattare foto e di registrare video alle monoposto in pista. La risposta è affermativa, ma occorre fare dei distinguo: le registrazioni di video non sono consentite e, dunque, è vietato l’ingresso in autodromo con apparecchiature professionali a ciò destinate; è invece consentito l’ingresso di macchine fotografiche, telefoni cellulari, smartphone, tablet e altri dispositivi di comunicazione personale che permettano di scattare e archiviare fotografie o brevi filmati, purché le immagini siano utilizzate solo per scopi personali e privati.  

F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: la partenza della Sprint Race F1 GP Emilia-Romagna 2022, Imola: la partenza della Sprint Race

AUTODROMO IMOLA: PARCHEGGI INTORNO AL CIRCUITO

Di certo cruciale è anche la questione parcheggi. Intorno all'Autodromo, oltre a vari parcheggi privati, sono presenti svariate zone di sosta pubblica in cui è possibile lasciare il proprio mezzo. In alcuni casi è richiesta una specifica prenotazione preliminare online per poter accedere, mentre altre aree adibite a parcheggio sono accessibili direttamente nel giorno dell'evento. I prezzi vanno dai 10 euro giornalieri per le moto ai 60 per i pullman, con tariffe da 20 euro al giorno per una normale automobile e 27 euro per caravan, camper e roulotte nei parcheggi di fascia A (più vicini all'ingresso della pista), mentre per quelli di fascia B si parte dai 7 euro delle moto ai 60 dei pullman, passando per i 15 euro delle auto e i 22 euro di caravan, camper e roulotte. Qui trovate tutte le indicazioni utili a parcheggiare, oltre alle vie in cui si trovano le singole aree adibite a parcheggio. I cancelli di accesso saranno aperti a partire dalle ore 8.00 del mattino dei tre giorni di attività in pista, ma ovviamente ogni spettatore potrà arrivare in circuito all’orario per lui più comodo. Qui tutte le altre informazioni predisposte dal comune di Imola.

F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Atmosfera del circuito F1 GP Emilia Romagna 2021, Imola: Atmosfera del circuito

TRASPORTI PUBBLICI PER L'AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA

Per chi decidesse di recarsi in pista attraverso i mezzi pubblici, la stazione FS di Imola dista 1.5km - e, quindi, circa 20-25 minuti a piedi a seconda dell'andatura - dall'ingresso principale dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, in viale Dante. Non è prevista l'istituzione di navette di collegamento tra il circuito e la stazione. Per i collegamenti pubblici da altre città, sono invece previsti treni speciali e fermate straordinarie a Imola: tutte le informazioni del caso sono reperibili sul sito di Trenitalia.


Pubblicato da Alessio Ricci, 16/05/2024
Tags
ImolaGP 2024