Logo MotorBox
F1 2021

Addio a Frank Williams, leggenda della Formula 1


Avatar di Simone Valtieri , il 28/11/21

2 anni fa - Si è spento a 79 anni Frank Williams, fondatore dell'omonima scuderia

Addio a Frank Williams, leggenda della Formula 1
Si è spento a 79 anni Frank Williams, fondatore dell'omonima scuderia e vincitore di sedici titoli mondiali. Era malato da tempo

ADDIO FRANK! Sir Frank Williams si è spento all'età di 79 anni. A dare l'annuncio è stata la stessa scuderia britannica da lui fondata nel 1975. Il più longevo team principal della storia (per 50 anni è stato in Formula 1 e per 37 direttamente a capo della sua scuderia) era malato da tempo e solo all'inizio di quest'anno la sua famiglia aveva lasciato la Formula 1 dopo che dal 2013 la guida della scuderia era passata in mano alla figlia Claire, vendendo lo storico team di Grove alla nuova proprietà americana di Dorlinton Capital. 

VITA DI SUCCESSO In carriera Frank Williams ha vinto 16 campionati del mondo, nove titoli costruttori e sette titoli piloti con altrettanti campioni: Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve. Nel 1986 non lo aveva frenato neanche un incidente d'auto che lo costrinse sulla sedia a rotelle. Fino al 2012 era stato direttamente alla direzione del team, e aveva rivestito il ruolo di team principal anche dopo, quando la figlia Claire ha comandato le operazioni in pista fino al 2020 nel ruolo di vice team principal. 

VEDI ANCHE



MORTO IN PACE Nel comunicato del suo amato team, si legge: ''Dopo essere stato ricoverato in ospedale venerdì scorso, Sir Frank è morto serenamente circondato dalla sua famiglia. Oggi rendiamo omaggio alla nostra figura ispiratrice, Frank ci mancherà moltissimo. Chiediamo a tutti gli amici e i colleghi che rispettino la privacy della famiglia Williams in questo momento''. Il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, ha così commentato: ''Stamattina ho ricevuto la telefonata di Claire che mi dava la triste notizia della scomparsa del suo amato padre. Era un vero gigante del nostro sport, ha superato le sfide più difficili della vita e lottare ogni giorni per vincere, in pista e fuori. Abbiamo perso un membro molto amato e rispettato della famiglia della Formula 1. Ci mancherà tantissimo''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 28/11/2021
Tags
Vedi anche