Logo MotorBox
Formula 1

Crisi Williams: addio al title sponsor e team formalmente in vendita


Avatar di Salvo Sardina , il 29/05/20

3 anni fa - Svolta epocale per il blasonato team inglese

Crisi Williams F1: addio a ROKiT e team in vendita
Frank si prepara a vendere quote anche di maggioranza dello storico team. Intanto è rottura con il title sponsor, arriva nuova livrea

LA FINE DI UN’ERA Dopo 43 anni, potrebbe essere arrivata al capolinea la storia della Williams in Formula 1. Certo, stiamo estremizzando il concetto, ma la notizia di oggi è che, dopo l’assemblea dei soci, lo storico e blasonato team britannico – caduto da qualche stagione a questa parte in una crisi economica e di risultati senza precedenti – è in vendita. Dopo aver rilevato una perdita di 13 milioni di sterline nel 2019, Frank Williams ha dunque ufficialmente dato la propria disponibilità a cedere quote di minoranza ma anche di maggioranza della sua piccola grande creatura.

F1 2020: Williams FW43 F1 2020: Williams FW43

IL COMUNICATOCome parte della nuova direzione strategica – si legge nella nota diramata oggi dalla scuderia inglese – il board sta considerando tutte le possibili opzioni disponibili. Queste includono la ricerca di nuovi capitali, la cessione di una quota di minoranza o di maggioranza o dell’intera azienda. Non è stata ancora presa una decisione finale ma, per facilitare la discussione con le parti interessate, annunciamo che la Williams Grand Prix Holdings è formalmente in vendita. Per il momento ci sono stati soltanto interessamenti preliminari, né possiamo avere la certezza che ci sarà un’offerta. Il board si riserva il diritto di modificare o chiudere il processo in ogni momento. Abbiamo attraversato un gran numero di sfide nella nostra storia e restiamo pronti a tornare in pista nel 2020, quando sarà possibile farlo. Il board tuttavia ritiene che il procedimento di vendita formale è la giusta e prudenziale strada da intraprendere in modo da poter valutare il più vasto range di opzioni per mettere il team di Formula 1 nelle migliori condizioni in vista delle sfide del prossimo futuro”.

VEDI ANCHE



F1 2020: la nuova Williams FW43 F1 2020: la nuova Williams FW43

NUOVA LIVREA Un vero e proprio cambiamento epocale, seppur per il momento soltanto in fase embrionale, certamente velocizzato dalla crisi economica conseguente alla pandemia da coronavirus. E non è tutto, perché la scuderia di Grove ha anche ufficializzato la fine, con effetto immediato, del rapporto con la compagnia di telecomunicazioni ROKiT e con la controllata ROK Drinks, che proprio all’inizio del 2020 erano entrati da title sponsor colorando con il caratteristico rosso la livrea della FW43 portata in pista – per il momento solo nei test precampionato di Barcellona – da George Russell e Nicholas Latifi. La vice-team principal Claire Williams ha confermato che una nuova colorazione sarà presentata nei giorni precedenti al debutto in pista, per il momento previsto nel weekend del 5 luglio sulla pista austriaca del Red Bull Ring. Con sette titoli mondiali piloti e nove costruttori si tratta, insieme a Ferrari, McLaren e Mercedes (che però ha una tradizione molto meno radicata), di uno dei team più vincenti della storia della Formula 1 ancora in pista.


Pubblicato da Salvo Sardina, 29/05/2020
Vedi anche