Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Las Vegas 2024, LIVE PL3 / FP3: Russell davanti a Piastri e Sainz, Verstappen 5°


Avatar di Alessio Ricci, il 23/11/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Las Vegas 2024

F1 GP Las Vegas 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Las Vegas dalle 03.15 di sabato 23 novembre 2024. Semaforo verde alle 03.30
Benvenuto nello Speciale LASVEGASGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LASVEGASGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE LAS VEGAS F1 La Formula 1 torna a Las Vegas per la seconda edizione della storia delle corse del GP sulla mitica Strip. Nella capitale mondiale del gioco d'azzardo c'è un Max Verstappen che rischia di vincere matematicamente il suo quarto titolo Piloti, mentre la McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri dovrà difendersi dagli assalti della Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che vogliono costruire sulle ottime prestazioni mostrate nel 2023 per recuperare terreno prezioso in classifica Costruttori: ci saranno stravolgimenti? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Las Vegas 2024.

IL GP LAS VEGAS 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP LAS VEGAS 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP di Las Vegas 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

04.35 - Per ora, ma solo per ora, è tutto. Appuntamento alle 6.45 per la cronaca live testuale delle qualifiche numero 22 di questa splendida ed emozionante stagione di Formula 1. A dopo, ciao!

04.33 - La classifica finale di questa intensa (ma un po' monca, visto il finale di cui siamo stati purtroppo privati) sessione di prove libere 3:

04.30 - Bandiera a scacchi, finisce qui la terza e ultima sessione di prove libere del GP Las Vegas 2024. Tutti e 19 i piloti sono riusciti a uscire dalla corsia dei box, ad eccezione di uno. E sì, avete perfettamente capito di chi si tratta: Sergio Perez.

04.29 - Semaforo verde e si va per l'ultimissimo minuto di queste FP3.

04.28 - Stroll si è fermato poco dopo l'uscita di curva-12, all'ingresso della Strip. Si ripartirà tra un minuto ma nessuno avrà tempo e modo di migliorarsi. La ripartenza è però utile più che altro per consentire ai piloti di effettuare una simulazione partenza dalla griglia.

04.26 - La bandiera rossa è un peccato soprattutto per Leclerc, che stava per completare il suo giro e che aveva segnato il record nel secondo settore.

04.24 - Bandiera rossa: problemi tecnici per l'Aston Martin di Lance Stroll, che ha parcheggiato in pista in prossimità di una postazione dei commissari.

04.23 - Russell si riprende la vetta, anche con l'ausilio di una bella scia in rettilineo: 1:33.570 per l'inglese della Mercedes, che adesso precede Piastri, Sainz e Norris. Verstappen scivola al quinto posto.

04.21 - Sul giro secco, Verstappen è sempre un fattore: 1:34.137 per l'olandese della Red Bull, che al primo colpo da qualifica si mette al comando nonostante tutte le difficoltà denunciate sin dai primi km di questa sessione.

04.19 - Mentre si inizia ad animare la pista con tutti i big che a poco a poco tornano in pista con le Soft nuove, intanto c'è Russell che si riprende la vetta in 1:34.218.

04.16 - Tutti ai box per cambiare le gomme e rilanciarsi in vista dell'ultima simulazione qualifica in vista delle... qualifiche vere e proprie. Russell è il primo a lanciarsi con un nuovo set di Soft, seguono Verstappen e Perez che escono dai box in tandem, forse per provare a sfruttare le scie.

04.14 - Continua la supremazia Mercedes, con Hamilton che si rimette davanti al compagno di squadra: 1:34.341 per il sette volte iridato che adesso dà 134 millesimi a Russell.

04.11 - Venti minuti alla fine di questa sessione e allora è tempo di ricapitolare la classifica:

04.10 - Le Mercedes tornano a segnare un 1-2 in vetta: Russell si mette al comando in 1:34.475, rifilando 90 millesimi al compagno Hamilton.

04.09 - Hamilton si prende la vetta in 1:34.565! I tempi iniziano a essere interessanti e avvicinarsi a quelli che ci si attende in questa sessione.

04.08 - Verstappen e Perez sono gli unici ad aver girato con gomme Medium, ma è indicativo che i due piloti del team campione del mondo in carica sono nelle due ultime posizioni. E alla fine Max ha anche ottenuto di poter tornare ai box senza completare quei ''due giri in più'' richiesti dagli ingegneri al muretto. ''Se continuo, potrei finire contro il muro! La macchina è inguidabile'', aveva detto Max via radio.

04.06 - Sorride il team principal della Haas, Ayao Komatsu al muretto. 1:34.883 per Magnussen, che si rimette al top della lista dei tempi rifilando due decimi a Leclerc.

04.05 - Leclerc si rimette al comando in 1:35.109 al suo quinto giro con le Soft nuove. Seguono le due velocissime Haas, che probabilmente stanno già spingendo un po' di più sulle mappature del motore.

04.03 - Verstappen arriva lungo in curva-5 e imbocca la via di fuga in asfalto per poi andare in testacoda in modo da rientrare in pista. Max è furioso via radio: ''La macchina è semplicemente inguidabile, e sta diventando peggiore giro dopo giro''. Lambiase gli chiede però di fare ancora un paio di giri.

04.02 - Leclerc si mette al comando battendo a parità di gomme Soft Oscar Piastri per soli 47 millesimi. In realtà c'è adesso Magnussen che riesce a fare subito meglio: 1:35.625 per il danese della Haas.

04.00 - Hamilton con le Soft si mette subito a caccia di Piastri già dal primo giro: Lewis, che è stato il più rapido sia in FP1 sia in FP2, è secondo a 8 decimi dal leader a parità di mescole. Intanto Leclerc invece è lentissimo nel primo giro lanciato, forse preferendo un doppio giro di warmup delle gomme.

03.58 - Piastri inizia a fare sul serio: 1:35.759 per il giovane australiano della McLaren, che batte a parità di gomme Soft il compagno di squadra Norris. Si lanciano anche i ferraristi, sempre con gomme Soft.

03.57 - Tsunoda si mette al comando in 1:37.517 (su Pirelli Soft), mentre Verstappen si lamenta del degrado gomme: ''L'anteriore sinistra è morta e penso che tra poco succederà lo stesso anche alla posteriore...''. Max ha percorso solo sei giri con questo treno di gomme Medium...

03.56 - Verstappen scende sull'1:40.588, mentre Norris con le Soft nuove si prende un secondo di gap. Pista dunque davvero molto sporca e scivolosa. Nel frattempo però si inizia ad avere un po' di attività: ci sono una decina di auto fuori dai box, a cui si aggiunge proprio adesso anche Charles Leclerc.

03.53 - Verstappen si migliora e scende sul piede dell'1:40.955, ma i tempi sono comunque di oltre cinque secondi più alti rispetto ai migliori visti ieri. Gomme Soft nuove per Norris e Piastri, mentre i due piloti Red Bull sono sulle Medium.

03.50 - Max Verstappen si prende la vetta in 1:41.726, ma è battuto da Perez in 1:41.645. Ora in pista anche Norris e Tsunoda.

03.46 - Inizia la giornata di Max Verstappen, che è il primo a scendere in pista dopo qualche minuto di silenzio. Il campione del mondo in questo momento fuori dai box è accompagnato solo dal compagno Perez, e anche questo non è un buon segnale: la pista è sporca, gli altri aspettano e invece la Red Bull è costretta a forzare i tempi per svolgere un lavoro di ''pulizia'' solitamente riservato ai team di fondo classifica...

03.43 - Inizio di sessione un po' sonnecchiante, con alcuni impegnati nel rodaggio gomme e altri che semplicemente attendono l'ok dagli ingegneri per iniziare il lavoro. Non proprio un classico sabato ''mattina'' sui circuiti cittadini, dove solitamente si gira parecchio per dare la possibilità ai piloti di trovare i limiti tra i muretti.

03.40 - Alonso e Stroll hanno già rodato attraverso un giro lento di pista due set di Hard e uno di Medium, mentre per i piloti di casa Racing Bulls (a Lawson si è aggiunto Tsunoda) e Mercedes c'è stato il rodaggio dei due treni di Hard.

03.38 - Tre giri, ma solo uno cronometrato, per Checo Perez, mentre altri piloti stanno girando per rodare le gomme in vista della gara. Un'operazione effettuata da Zhou, Hamilton, Stroll, Alonso, Lawson e Russell. Tutti gli altri sono invece ai box, con il solo messicano che ha già un giro cronometrato.

03.34 - La pista è comunque molto sporca e polverosa - questo è l'unico circuito che tra una sessione e l'altra viene in parte riaperto al traffico cittadino (ormai non succede più neppure a Monte Carlo) - e infatti Perez segna il miglior giro ma si lamenta: ''Siamo lontanissimi''. 1:41.941 per il messicano della Red Bull.

03.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Las Vegas 2024, con Zhou Guanyu che è il primo a scendere in pista, seguito dalla Red Bull di Sergio Perez. Proprio per il team campione in carica questa sessione sarà importantissima, viste le difficoltà patite ieri nel trovare il giusto bilanciamento.

03.25 - Cinque minuti al via della terza e ultima sessione di libere del weekend: sarà determinante per tutti i team per finalizzare gli assetti in vista delle qualifiche che - utile ricordarlo, soprattutto a quest'ora della notte - saranno in programma alle 7.00 del mattino italiano.

03.20 - Iniziamo la nostra cronaca di giornata con un rapido sguardo alle condizioni meteo di Las Vegas. In Nevada, come da attese, fa freschetto anche se il sole è tramontato relativamente da poco (lì sono quasi le 18.30): 17 gradi la temperatura dell'asfalto, 15 quella dell'aria. E in qualifica il termometro è destinato a scendere ulteriormente...

03.15 - Buongiorno, o se preferite buonanotte a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 dello scintillante GP di Las Vegas 2024. Pronti? Anche noi, ma se volete c'è ancora tempo per un altro caffè prima del via della sessione, che partirà tra circa 15 minuti.

Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
LasVegasGP 2024