Novità e prove su strada auto Mazda | Pagina 25
Anno nuovo, vita nuova: per il 2008, la monovolume giapponese si aggiusta il trucco e sfoggia dotazioni più ricche. Non mancano ritocchi all'assetto e una migliore insonorizzazione. Confermati invece il furbo abitacolo a sette posti e le porte scorrevoli, ora anche a comando elettrico.
Dopo quasi cinque anni onorato servizio e circa 167.000 esemplari venduti, la sportiva nipponica si concede un lifting che lascia comunque inalterato il suo schema originale di coupé a quattro posti e quattro porte, con le due posteriori ad apertura controvento e molto piccole.
Un mese "a dieta" con la Mazdina che anticipa la moda del downsizing. Il dimagrimento si sente nello scatto al semaforo, nell'agilità tra le corsie e dal benzinaio. Ma due chili di fonoassorbente in più l'avrebbero resa (quasi) perfetta.
Parola d'ordine: leggerezza! La Casa giapponese rinnova da cima a fondo la sua piccola dandole una veste moderna e filante e sottoponendola a una dieta ferrea, a tutto vantaggio dei consumi. I motori a catalogo sono 4 e i prezzi partono da 11.200 euro.
Al Salone di Tokyo se ne vedranno come sempre di tutti i colori, compreso questo prototipo che svolge il tema della coupé in modo a dir poco curioso. Ispirato nelle forme alle leggende giapponesi, ha un motore rotativo.
La nuova 6 inizia a mettere il naso sul mercato. E anticipa linee muscolari e giovanili che confermano un trend diffuso: la berlina o auto da famiglia per piacere e vendere deve essere sportiva. Almeno nelle forme.
Sui mercati americano e giapponese la conoscono da tempo. Ora la crossover nipponica sbarca finalmente anche in Italia. I suoi punti di forza sono una dotazione di serie ricchissima e un motore turbo da sparo. Manca però un'alternativa a gasolio.
Non solo auto: la Mazda ci prova anche con i cronografi.
Le auto vere esistono ancora, quelle che vanno guidate, quelle che non fanno tutto da sole. Uno dei pochi esemplari di questa razza in via di estinzione è la piccola Mazda, fedele alla sua formula iniziale. Con lei abbiamo percorso molti chilometri, ecco come è andata.
Dopo il leggero restyling dello scorso anno, la Mazda 3 allarga la gamma dei motori verso l'alto, con il duemila a gasolio già collaudato da Mazda 5 e Mazda 6 della Mazda 3 2.0 MZR-CD. Per il nome i creativi del marketing non sono riusciti a comprare vocali alla Ruota ...
Il primo motore rotativo Mazda compie 40 anni. Era il 30 maggio 1967 quando comparve per la prima volta su una vettura giapponese. Una soluzione in cui la Casa giapponese ha sempre creduto e che oggi festeggia in pompa magna.















