Logo MotorBox

Novità e prove su strada auto Mazda | Pagina 23

Mazda: News e prove
Concept car:
- Disegnata dal vento e dall'acqua

Avatar di Luca Cereda , il 08/09/08
Anteprima:

Il leggero facelift sembra pensato in ottica maschile, con forme levigate come un sasso di mare e qualche spigolo. Forse per riequilibrare un look troppo raffinato e a modo, in tempi di sguardi, bocche e muscoli esibiti. Arriva nel 2009.

-
Concept car:

Puro esercizio di stile o primo passo verso nuovi lidi? Il tempo darà una risposta, il Salone di Mosca invece si è aggiudicato l'anteprima. Ecco le prime immagini del crossover compatto dal design avveniristico e il nome enigmatico...

-
Prova

Messa a dieta ferrea ha deciso di mantenere il nuovo peso forma grazie a un motore a gasolio dagli appetiti tenuti sotto pressione (1500 bar). Parca e agile, comoda anche in viaggio.

-
Test Drive

Metà monovolume e metà berlinona, la Mazda 5 con il visino ritoccato guadagna in fascino ma non rinuncia a nessuna delle sue doti di praticità e comfort. Pensata per le famiglie si rivela invece una vettura interessante e ricca di sorprese anche per i senza prole.

-
Prova

La seconda generazione si incattivisce ma mantiene la diligenza del buon padre di famiglia, con buona qualità, un telaio sicuro e tanto spazio per tutto e tutti. E il motore a gasolio si fa sentire

-
Prova

Anno nuovo, vita nuova: per il 2008, la monovolume giapponese si aggiusta il trucco e sfoggia dotazioni più ricche. Non mancano ritocchi all'assetto e una migliore insonorizzazione. Confermati invece il furbo abitacolo a sette posti e le porte scorrevoli, ora anche a comando elettrico.

-
Novit?

Dopo quasi cinque anni onorato servizio e circa 167.000 esemplari venduti, la sportiva nipponica si concede un lifting che lascia comunque inalterato il suo schema originale di coupé a quattro posti e quattro porte, con le due posteriori ad apertura controvento e molto piccole.

-
Test Drive

Un mese "a dieta" con la Mazdina che anticipa la moda del downsizing. Il dimagrimento si sente nello scatto al semaforo, nell'agilità tra le corsie e dal benzinaio. Ma due chili di fonoassorbente in più l'avrebbero resa (quasi) perfetta.

-
TV
-
Prova

Parola d'ordine: leggerezza! La Casa giapponese rinnova da cima a fondo la sua piccola dandole una veste moderna e filante e sottoponendola a una dieta ferrea, a tutto vantaggio dei consumi. I motori a catalogo sono 4 e i prezzi partono da 11.200 euro.

-
Anteprima:

Al Salone di Tokyo se ne vedranno come sempre di tutti i colori, compreso questo prototipo che svolge il tema della coupé in modo a dir poco curioso. Ispirato nelle forme alle leggende giapponesi, ha un motore rotativo.

-
Anteprima/

La nuova 6 inizia a mettere il naso sul mercato. E anticipa linee muscolari e giovanili che confermano un trend diffuso: la berlina o auto da famiglia per piacere e vendere deve essere sportiva. Almeno nelle forme.

-