News

Lamborghini Gallardo: dal Toro alla Pantera


Avatar Redazionale , il 13/05/04

17 anni fa -

Si stenta a crederlo, ma è vera: trattasi di una Gallardo riservata alla Stradale, omaggio della Lamborghini per i 152 anni della Polizia di Stato. C'è da sperare ora di vederla all'opera, sul filo dei 300 all'ora sulle strade frequentate anche da noi, dai comuni mortali.

Benvenuto nello Speciale LAMBORGHINI GALLARDO: BANDIERA A SCACCHI, composto da 18 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LAMBORGHINI GALLARDO: BANDIERA A SCACCHI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Non c'è che dire, proprio un bel regalo di compleanno. Del resto non è da tutti compiere 152 anni. La Polizia di Stato li festeggerà il prossimo week end, sarà allora che verrà esibita in pubblico per la prima volta la più bella e veloce auto della Polizia del mondo. 

Il regalo è opera della Casa di Sant'Agata Bolognese, che ha pensato anche all'allestimento con i colori della Stradale. Per vederla in azione però ci si dovrà piazzare lungo la Salerno-Reggio Calabria, il tratto autostradale dove sarà impiegata e dove all'occorrenza potrà scatenare tutti i 500 cavalli del suo 10 cilindri da cinque litri.

Più che in qualche inseguimento malavitoso la Volante del 2004 sarà utilizzata nelle attività di pronto intervento sanitario, come il trasporto di sangue e organi umani da utilizzare per i trapianti più urgenti. La Gallardo della Polizia è infatti dotata di strumenti per il trasporto di organi oltre che di particolari defibrillatori per i malati di cuore.

Sarà meglio comunque tenere sempre d'occhio anche il contachilometri e lo specchietto retrovisore, perchè oltre al trasporto organi la Gallardo resta un'auto della Stradale, con tutte le attrezzature delle altre pattuglie: autovelox e computer per collegarsi alla banca dati della Polizia.   

Chissà invece se a guidarla sarà un novello maresciallo Spatafora, il mitico poliziotto che al volante di una Ferrari 250 GTE del 1962 divenne imbattibile negli inseguimenti e nella cattura di quei delinquenti che tentavano inutilmente di fuggire in auto.


Pubblicato da Redazione, 13/05/2004
Lamborghini Gallardo: bandiera a scacchi
Logo MotorBox