Autore:
Lorenzo Centenari

L'OFF-ROAD NON È OFF-LIMITS Volessimo fare del sarcasmo, diremmo che - visti i numerosi inconvenienti che i robotaxi incontrano su asfalto - la guida autonoma ha individuato la soluzione definitiva. Quella di funzionare direttamente giù dalla banchina stradale. Scongiurando una volta per tutte l'eventualità di uscire di carreggiata. E invece, il sarcasmo lo mettiamo momentaneamente da parte. Perché l'idea Jaguar Land Rover di auto senza conducente progettata per l'off-road è affascinante. 

AUTONOMOUS ALL TERRAIN Dal Regno Unito parte il primo progetto al mondo per accompagnare in fuoristrada l'auto a guida autonoma, un programma cioè che equipaggi il mezzo di massime proprietà di controllo in ogni condizione stradale e meteorologica: fango, pioggia, ghiaccio, neve, nebbia. CORTEX il nome affidato a una missione nella quale Jaguar Land Rover crede convinta, nella certezza che anche in futuro la guida in off-road resti un pilastro della propria attrattività.

5 DIMENSIONI DI CORTECCIA Il progetto CORTEX ruota attorno a una tecnologia che JLR ribattezza "5D" e che rielabora in tempo reale i segnali trasmessi da sensori acustici, visivi ed elettromagnetici, alias radarLiDAR (Light Detection and Ranging). La combinazione multidimensione restituita dal sistema di bordo permette al veicolo di ricostruire con estrema fedeltà l'ambiente all'interno del quale si sta muovendo. E di adottare le contromisure necessarie a neutralizzare gli ostacoli.

FRONTIERE INESPLORATE Partner di Jaguar Land Rover nello sviluppo di un Suv a guida autonoma in grado di destreggiarsi anche su terra, sabbia o neve, così come di orientarsi nel bel mezzo di una tormenta, l'Università di Birmingham (leader a livello mondiale nelle tecnologie radar per piattaforme autonome), e l’azienda Myrtle AI, attiva nell'area dell'apprendimento automatico. Studio a tavolino di algoritmi e migliaia di chilometri in off-road spalancheranno nuovo frontiere.


TAGS: guida autonoma jaguar land rover guida autonoma livello 4 guida autonoma off-road jaguar land rover cortex