Logo MotorBox
Nomine

Fiat Abarth, al design arriva il "padre" di Clio, Captur, R5...


Avatar di Lorenzo Centenari , il 25/05/21

2 anni fa - A François Leboine si devono anche gli esterni di nuova Dacia Sandero

Francois Leboine, a giugno 2021 da Renault al Centro stile Fiat
A François Leboine si devono anche gli esterni di nuova Dacia Sandero. Quali contaminazioni sullo stile delle Fiat del futuro?

R5 DOCET Nuovo Gruppo, nuovi target da raggiungere. Ma buona parte del bagaglio culturale, artistico e professionale segue sempre la persona, qualunque sia la sua destinazione. A partire dal 1° giugno 2021 François Leboine cambia casacca: dal design Renault al design Fiat Abarth. E chissà quali sorprese attendono la gamma del Lingotto, almeno in termini di immagine. Un indizio? Guardate Clio e Captur di ultima generazione. Ma anche nuova Dacia Sandero, e pure i concept di nuova R5 o di Renault Morphoz. Contaminazioni non ne mancheranno.

VEDI ANCHE



ACCOGLIENZA Come nuovo manager della divisione Design di Stellantis, Leboine riporterà a Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer del Gruppo. Laureato presso il Royal College of Art e in precedenza responsabile di Renault Advanced Design, il nuovo capo dello stile Fiat Abarth è un appassionato sostenitore del design di ricerca, vedi anche Renault Twizy e ultima Espace. “Felice di dare il benvenuto - afferma Jean-Pierre Ploué - a un designer di talento. Il suo approccio innovativo e la sua grande personalità costituiranno dei punti di forza imprescindibili per guidare i futuri cambiamenti all’interno di Fiat e Abarth”. Da par suo Olivier François, CEO del brand Fiat, sostiene di essere “entusiasta all’idea di accogliere François Leboine in un momento così ricco di opportunità generate dalla forza e dalle dimensioni del nuovo Gruppo. La progettazione di nuovi modelli Fiat e Abarth è fondamentale per poter esprimere pienamente il nostro potenziale ai clienti di tutto il mondo”. Dal 1° giugno, sotto con i primi schizzi.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 25/05/2021
Vedi anche