Renault 5, il ritorno di un’icona (solo elettrica). Anche R5 Turbo
Novità auto

Renault 5, torna la compatta francese più amata (solo elettrica)


Avatar di Claudio Todeschini , il 14/01/21

10 mesi fa - Renault 5, ritorna un’icona (solo elettrica). Anche in versione Turbo

Completamente elettrica, la piccola Renault si ispira all’utilitaria degli anni Ottanta. E come lei, sarà disponibile anche in versione R5 Turbo

CHE RITORNO! La Renaulution inaugurata oggi da Renault, che disegna le strategie e i piani del gruppo francese per i prossimi cinque anni, passa anche dalla rinascita di uno dei modelli più amati di sempre: la Renault 5, che ha debuttato nel 1972 ed è sopravvissuta - almeno su alcuni mercati - fino al 1996. Nel cuore degli appassionati, manco a dirlo, c’è più di tutte la R5 Turbo, omologata per il mondiale rally, con quel suo motore centrale montato dietro il pilota.

Renault 5: arriverà entro il 2022? Renault 5: arriverà entro il 2022?

UN COMPITO DIFFICILE Non c’è da biasimare la casa francese per la scelta di riesumare uno dei nomi più popolari della sua storia. E siamo relativamente sicuri che dietro tutta l’operazione ci sia lo zampino di Luca de Meo, il nuovo CEO di Renault, che quando lavorava in Fiat ha contribuito in maniera importante alla rinascita della 500. Alla nuova Renault 5 completamente elettrica, che potrebbe sostituire l’ormai anzianotta ZOE, spetterà il non facile compito di guidare la “rivoluzione” elettrica di Parigi, con l’obiettivo di arrivare - entro il 2025 - ad avere il 30% delle vendite composte da BEV (Battery Electric Vehicle, auto elettriche).

Renault 5: particolare dell'anteriore Renault 5: particolare dell'anteriore

VEDI ANCHE



ANCHE ''TURBO'' Impossibile non notare le somiglianze con la Renault 5 originale, a cominciare dal caratteristico disegno dei gruppi ottici, sia anteriori che posteriori (a sviluppo verticale). Mantenute pressoché inalterate anche le proporzioni, nonché l’originale andamento “triangolare” della vettura. Originali le luci diurne quadrate nel paraurti, che contengono la scritta “5” al loro interno. Renault ha già confermato che, nella gamma della nuova R5, debutteranno sicuramente anche le versioni Supercinq e R5 Turbo, che sfrutterà tutte le caratteristiche dinamiche e prestazionali dei motori elettrici

Renault 5: i gruppi ottici posteriori Renault 5: i gruppi ottici posteriori

MOTORI? BOH Purtroppo, non abbiamo ancora notizie ufficiali ancora per quanto riguarda potenze, motori o prestazioni. Non è chiaro neppure se quella che arriverà nelle concessionarie sarà un’auto identica a quella presentata oggi, o se il modello definitivo subirà qualche modifica. 

UN NUOVO INFOTAINMENT Nei prossimi anni Renault lavorerà molto sulla tecnologia a bordo delle auto, e non mi riferisco solo ad ADAS e guida semi autonoma, ma anche a Intelligenza Artificiale e sicurezza informatica, due dei campi cruciali per il decennio appena iniziato. Per quanto riguarda la vita a bordo, invece, già dal 2022 debutterà su tutti i modelli il nuovo sistema di infotainment My Link, con tutti i servizi di Google integrati a bordo.

Renault 5: il display Renault 5: il display

TORNA ANCHE LA R4? Per quanto riguarda l’ampliamento della gamma, Renault spingerà sull’acceleratore di elettrificazione e powertrain ibridi. Entro il 2025 debutteranno quattordici modelli, di cui sette completamente elettrici e 7 di segmento C e D, tutti con almeno una variante a batteria. Si vocifera però di un altro possibile ritorno, quello della Renault 4, che sarà probabilmente meno rivoluzionaria (ricordate il cambio orizzontale posto in alto?) dell’originale, e si presenterà sotto forma di mini-utilitaria da città. Staremo a vedere.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 14/01/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox