Autore:
Giulia Fermani

CRASH TEST La nuova Fiat Tipo 5 porte, è passata al vaglio dei severi esaminatori dei test Euro NCAP. Lo diciamo subito, non è riuscita a portare a casa le ambite 5 stelle. Nonostante questo ne ha conquistate 4 grazie alla presenza del pacchetto Safety Pack. Decisamente meno gratificante il risultato ottenuto dall’allestimento base: solo 3 stelle.

IL SAFETY PACK FA LA DIFFERENZA Quest’anno, in anteprima, nei crash test Euro NCAP è stato applicato il protocollo Dual Rating, che prevede la doppia valutazione sia dell’auto con equipaggiamento base sia con equipaggiamento avanzato. Sotto la lente la Fiat Tipo, nella versione 1.6 MultiJet, 5 porte che ha registrato una sensibile impennata nella sicurezza attiva (che passa dal 25% della versione base al 55%) grazie al Safety Pack (comprensivo della frenata d'emergenza) che le fa guadagnare 4 stelle, una in più di quelle ottenute dall’auto testata con equipaggiamento base.

MEGLIO DI LATO Nonostante non abbia ottenuto il massimo dei voti è da evidenziare come entrambi gli allestimenti della nuova Fiat Tipo abbiano risposto bene alle prove di impatto laterale (barriera laterale e palo) e come la frenata automatica d'emergenza (che fa parte del Safety Pack) abbia fatto la differenza nei test AEB interurban - Autonomous Emergency Braking System - condotti a velocità autostradali. Che il futuro preveda il dispositivo di sicurezza attivo AEB di serie su tutti i veicoli nuovi? 


TAGS: Crash test Euro NCAP fiat tipo Safety Pack