Classifiche

Test EuroNCAP: le migliori del 2015


Avatar di Luca Cereda , il 16/01/16

5 anni fa - Dopo un anno di test, ecco quali sono le auto più sicure

Dopo un anno di test, ecco le auto più sicure per l'EuroNCAP

AND THE WINNER IS… Secondo l’EuroNCAP sono le auto più sicure del 2015. Dopo un anno di test, l’ente per la sicurezza ha consegnato i suoi oscar premiando i modelli che hanno ottenuto le migliori valutazioni nei rispettivi segmenti. Per tutte tranne una (Mazda MX-5) le cinque stelle sono il prerequisito fondamentale, poi la differenza l’hanno fatta i punteggi. Ecco quali sono le migliori, categoria per categoria:

GRANDE SUV L’XC-90 è l’ammiraglia di Volvo in tutti i sensi, anche per quanto riguarda la sicurezza. E’ quella più equipaggiata di chip (100% alla voce Safety Assist) e la scorza dura non le manca, come a molte svedesi. E questo le è valso il 97% nella protezione degli occupanti adulti.

PICCOLO SUV Piccolo si fa per dire, ma in scala ridotta è la Mercedes GLC il suv più sicuro. Qui, che siano adulti (95%) o bambini (89%), i passeggeri stanno in una botte di ferro, secondo l’EuroNCAP. Ma la GLC è anche di buone maniere, nella malaugurata ipotesi, tratta anche il pedone con un certo riguardo (82%).

FAMILIARE GRANDE Stavolta ci sarebbe un pari-merito: Jaguar XE e – udite, udite – Toyota Avensis. E invece alla fine la spunta l’inglese, che, grazie al blasone, offre più dotazioni di sicurezza di serie e non in opzione. Senza picchi, i punteggi sono alti in tutte e quattro le voci: 92% (occupanti adulti), 82% (bambini), 81% (pedoni), 82% (Safety Assist).

FAMILIARE PICCOLA Specialità della casa: il cofano attivo, tra i migliori alla prova dei test. Così ai test l’Infiniti Q30 ha brillato soprattutto nella protezione del pedone (91%), facendo la differenza a fronte di buoni risultati medi nelle altre voci (84,86 e 81%).

SUPERMINI Per l’EuroNCAP questa categoria rientrano le auto formato città, senza troppe distinzioni di carrozzeria. E quest’anno, tra le piccole, l’Honda Jazz ha sbaragliato la concorrenza, confermandosi una tra le più sicure. La pagella dice 93%-85%-73%-71%: non sarà una bomba sexy, ma che numeri!

GRANDE E PICCOLA MONOVOLUME Le auto spaziose sono le auto da famiglia per eccellenza, e perciò sensibili al tema della sicurezza. Nelle rispettive “taglie”, l’EuroNCAP premia la nuova Ford Galaxy e la Volkswagen Touran, entrambe insignite di cinque stelle e punteggi alti. Ma senza squilli oltre la soglia del 90%.

VEICOLO SPORTIVO In questa categoria dal nome abbastanza generico se la giocavano, per quest’anno, solo Mazda MX-5 e Audi TT, entrambe ferme a quattro stelle e penalizzate dalla mancanza di assistenze di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza. Ai punti, però, la cabrio giapponese ha fatto meglio. E nella protezione del pedone ha fatto registrare uno dei punteggi più alti in assoluto: 93%.


Pubblicato da Luca Cereda, 16/01/2016
Gallery
Logo MotorBox