News

Esclusivo: ecco la Mini del 2005


Avatar Redazionale , il 27/04/04

17 anni fa -

Guai a dormire sugli allori! Anche se il modello attuale tira ancora a meraviglia, molte sono le novità che bollono in pentola alla Mini. Per vederle bisognerà però aspettare fino a fine estate, quando verrà lanciata un'edizione rivista e corretta della piccola anglo-tedesca.

GIOCHI DI LUCE Mettere mano alla linea della Mini sarebbe un vero azzardo, alla Casa lo sanno benissimo. E così, esternamente, il model year 2005 sarà riconoscibile solo da piccoli dettagli e dalla presenza di nuove colorazioni. Le novità più evidenti riguarderanno i fari, di cui migliorerà la lucentezza, e i paraurti. Quello anteriore sarà leggermente più basso, mentre quello posteriore ospiterà la luce retronebbia in posizione centrale. Diversa sarà poi anche la dislocazione degli spot della retromarcia, sistemati all’interno di luci ridisegnate ex novo.

PICCOLE ATTENZIONI Anche nell’abitacolo le linee resteranno quelle note ma molti saranno gli sforzi volti a rendere la Mini un po’ più pratica e funzionale. Le tasche nelle portiere, i vani portaoggetti e i portabottiglie diverranno più ampi e sotto la leva del freno a mano spunterà una vaschetta portamonete. Questi sono semplici esempi che danno comunque un’idea della direzione che verrà presa, come testimoniano anche lo spostamento dell’orologio sulla plancia, in posizione più visibile e la comparsa di una maniglia a padiglione per il passeggero.

CAMBIA IL CAMBIO

Quest’ultima potrebbe tra l’altro rivelarsi molto utile, visto che si annunciano alcune novità sul fronte meccanico destinate a far lievitare le prestazioni delle varie versioni. Per tutte le Mini verrà adottato un nuovo cambio Getrag a 5 marce con rapporti accorciati, capace di migliorare le doti di spunto e soprattutto di ripresa.

ANCORA UN PO’ DI PEPE

Se per la Cooper si parla del misero incremento della coppia massima di 1 Nm (!), che passa così da 149 a 150, ben più consistenti saranno gli interventi sulla Cooper S, che vedrà esaltata l’indole sportiva. La sua potenza salirà da 163 a 170 CV, la coppia da 210 a 220 Nm, mentre la velocità massima aumenterà di circa 5 km/h. Quanto infine al tempo necessario per raggiungere i 100 km/h, questo scenderà di un paio di decimi, attestandosi attorno ai 7,2 secondi.

Ecco cosa cambia in dettaglio:
- Nuove lenti per i fari anteriori
- Fari allo Xeno potenziati
- Paraurti anteriore di nuovo disegno
- Paraurti posteriore di nuovo disegno, con retronebbia al centro e modanatura divisa in due parti
- Luci di retromarcia di nuovo disegno
- Nuove colorazioni in nero, viola e blu. Ogni Mini può ora essere scelta in 10 colri differenti
- Nuove fantasie per i tessuti dei rivestimenti
- Plancia in tinta con la carrozzeria (solo Coooper S)
- Nuovo cambio Getrag
- Nuovo spazio portaoggetti
- Nuovo portamonete sotto il freno a mano
- Portabicchieri posteriore maggiorato
- Braccioli nelle porte più ergonomici
- Tasche delle portiere maggiorate
- Sedili con diversa profilatura laterale
- Maniglia a padiglione lato passeggero
- Specchio retrovisore interno maggiorato
- Orologio spostato nella plancia
- Luce interna potenziata
- Predisposizioni Isofix e CD di serie
- Contagiri di serie su tutte versioni
- Aletta parasole laterale

COM'E' E COME SARA'    Mini Cooper 2004  Mini Cooper 2005  Mini Cooper 2004  Mini Cooper 2005  Mini Cooper S 2004  Mini Cooper S 2005  Mini Cooper S 2004  Mini Cooper S 2005


Pubblicato da Paolo Sardi, 27/04/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox