Autore:
Raffaele Gomiero

ARRIVA IL TOUCH La nuova DS5 arriva non solo con un riuscito restyling esterno ma anche con un infotainment inedito. Il sistema si chiama DS Connect Nav e debutta con un display a colori touch capacitivo da 7”, nuove mappe 3D e connessione con smartphone tramite Apple CarPlay e AndroidAuto (MirrorLink), oltre naturalmente al tradizionale Bluetooh.

LONTANO DAI BORDI Utilizzandolo, si nota subito che le funzioni nella zona inferiore dello schermo restano un po' vicine al bordo: lo schermo è incassato nella plancia e raggiungere la parte bassa non è il massimo. L’ideale sarebbe stato lasciare un po’ di spazio dal bordo, ma ovviamente si sarebbero ridotte le dimensioni dello schermo. Dopo poco, comunque, si fa l'abitudine alla cosa, su cui si può tranquillamente chiudere un occhio. Comoda è invece la presenza di sei tasti sotto il display, che permettono un veloce accesso alle funzioni più utilizzate.

AL VOLANTE SI FA TUTTO Abbiamo naturalmente i sempre comodi tasti al volante; quelli dedicato al navigatore sulla sinistra e quelli per l’audio sulla destra. Particolarmente pratico il tasto LIST, che mostra sul display tutte le stazioni radio e le canzoni in playlist, a cui possiamo accedere tramite una rotella sul volante, sopra il suddetto tasto.

MEGLIO PRENDERE LA RETE… Connettendo il DS Connect Nav alla rete, potremo accedere a varie funzioni, tra cui il Tom Tom Traffic, che ci dirà in tempo reale la situazione traffico intorno a noi, le previsioni meteo e i punti d’interesse lungo il percorso. Per fare questo è sufficiente attivare la SIM dati all’interno del DS Connect Box, un accessorio compreso nel pacchetto DS Connect Nav.

…NE VALE LA PENA Per avere il DS Connect Nav bisogna necessariamente acquistare il pack Business Connect, che comprende anche i sensori per il parcheggio, la telecamera posteriore e il DS Connect Box, il tutto a un costo di 1.750 Euro. Se invece si sceglie l'allestimento Sport Chic il DS Connect Nav è di serie. Tutti i servizi del DS Connect Nav sono gratuiti per i primi tre anni, successivamente, avranno un costo di 60 Euro l’anno e 130 Euro per tre anni. 


TAGS: navigatore test ds5 premium infotaiment comandi vocali ds test infotainment touch screen mirrorlink prova infotainment auto francese auto premium