Novità auto

Porsche 911 Turbo e Turbo S 2016


Avatar di Luca Cereda , il 01/12/15

5 anni fa - Arrivano il restyling e qualche cavallo in più

Non solo matita: la Porsche 911 aggiorna il look e migliora le prestazioni

ASPETTANDO DETROIT Era solo questione di tempo prima che anche le 911 Turbo e Turbo S ricevessero il restyling programmato quest’anno per la 991. Ufficialmente, il timer scoccherà  al Salone di Detroit 2016 con il debutto live, ma da Stoccarda arriva un succoso anticipo, con un mazzetto di figurine e le prime informazioni diffuse oggi online.

RINFRESCATA Le Porsche 911 Turbo e Turbo S 2016 (anche nella variante Cabrio) si riconoscono soprattutto dal paraurti. Le prese d’aria sono state ridisegnate e, insieme alle nuove luci diurne a LED, riaccendono un po’ lo sguardo della 911, ritoccata esteticamente anche in altri piccoli dettagli, come le maniglie porta e le luci di coda. Tra i cambiamenti minori si segnalano piccole modifiche al paraurti e un nuovo coperchio motore, mentre è del tutto inedita la linea di cerchi da 20’’ dedicati al restyling.

VEDI ANCHE



AGGIORNAMENTI Sugli interni si potrebbe quasi soprassedere, ma qualche innesto c’è. Sul volante, ad esempio, spunta un selettore con cui cambiare “ritmo” alla guida, passando attraverso i settaggi Normal, Sport, Sport Plus e Individual. Per il resto, si segnalano aggiornamenti di routine al sistema di infotainment e allo stereo Bose.

ELETTRONICA FINE Come sempre, però, il restyling non si limita al look. Porsche 911 Turbo e Turbo S 2016 vantano anche un’elettronica più a punto, grazie al tasto Sport Response (abbinato al pacchetto Sport Chrono, che qui è di serie), che se premuto rende acceleratore e motore ancor più pronti nella risposta, e al PSM (Porsche Stability Management) ricalibrato per permettere a chi guida di portare la 911 ancor più verso la soglia del limite nelle prestazioni.

+20 CV Dulcis in fundo, arrivano 20 cavalli in più, per un totale di 540 sulla Porsche 911 Turbo e di 580 sulla 911 Turbo S. La potenza extra permette così di limare ulteriormente il crono nello 0-100, ora di 3 secondi netti per la Turbo (velocità massima 320 km/h) e di 2,9’’ per la Turbo S, che “vede” i 330 km/h. Nonostante ciò, secondo Porsche, i consumi delle 911 pepate scenderanno, in virtù della rimappatura del motore e delle modifiche portate. Esattamente di 0,6 l/100 km.


Pubblicato da Luca Cereda, 01/12/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox