News

Nissan X-Trail: è lei la prima auto venduta su Twitter


Avatar di Giulia Fermani , il 08/07/16

5 anni fa - Nissan: la prima auto venduta su Twitter è la crossover X-Trail

Nissan ha venduto una X-Trail unicamente tramite social network, conquistando il podio europeo di prima auto venduta su Twitter

CONCESSIONARIE 2.0 Ormai con il pc si può fare praticamente ogni cosa e i social network ne hanno allargato di più le potenzialità. Ma chi l’avrebbe detto che si sarebbe arrivati a servirsi di una piattaforma social anche per acquistare un’auto? Qualcuno ci ha pensato e questo particolare primato, in Europa, spetta a Nissan: la prima auto venduta su Twitter è stata una Nissan X-Trail.

L’AUTO? LA COMPRO DAL DIVANO DI CASA È successo in Spagna, dove la concessionaria Nissan Antamotor ha venduto su Twitter la crossover X-Trail gestendo l’intera trattativa con il cliente, il signor Raul Escolano (dalle diverse proposte di veicoli, alla scelta, avvenuta appena sei giorni dopo il primo contatto, ai dettagli sulla consegna) attraverso il social network. La situazione, senz’altro particolare, è nata come una sfida che Escolano ha lanciato alle diverse Case servendosi degli ormai celebri cinguettii con l’hashtag #compraruncocheportwitter (vale a dire acquista un’auto su Twittter). Nissan non se lo è fatto ripetere due volte e a rispondere alla scherzosa provocazione è stata la concessionaria Antamotor a La Coruña che gli ha proposto, girando un video con Periscope, una X-Trail.

VEDI ANCHE



LA SCELTA DEL WEB Ma non finisce qui. L’auto è stata poi messa a confronto con altre rivali e sottoposta al giudizio degli utenti del web. Sono stati ben 2,6 milioni a rispondere al sondaggio specificando la propria preferenza e il 43% di loro si sono schierati dalla parte della Nissan X-Trail. Una volta scelta la macchina al signor Escolano non è rimasto che mettersi comodo in attesa del corriere che gli avrebbe consegnato le chiavi della sua nuova Nissan X-Trail. La curiosa vicenda si è conclusa in circa due mesi, quando l’originale ideatore della sfida si è recato di persona alla direzione generale di Nissan in Spagna per ritirare la sua nuova macchina.

.


Pubblicato da Giulia Fermani, 08/07/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox