Anteprima:

Ferrari 430 Scuderia


Avatar Redazionale , il 24/07/07

14 anni fa - Un Cavallino (quasi) da corsa.

Prime immagini della nuova Rossa dedicata ai gentlemen driver. Ruvida quanto basta, più leggera e potente delle sorelle "normali", debutterà a Francoforte.

IL PADRINO Per la presentazione ufficiale bisognerà aspettare il Salone di Francoforte, dove MichaelSchumacher in persona solleverà il velo sulla nuovabiposto Ferrari 430 Scuderia. Tuttavia qualche cosa dell'ultimo gioiellino diMaranello si sa già.

DIETA FERREA La Scuderia,rispetto alle altre sorelline della famiglia 430, sarà maggiormente orientata ai virtuosi del cordolo. Ciògrazie a un intervento deciso per diminuire il peso e a un abbondante travaso ditecnologie direttamente dalla Formula 1. Dopo la dieta, la Scuderia pesa 1.250 kg: etto più, etto meno, l'ago della bilancia si ferma 100 kg prima rispettoalle altre 430.

DIVISA SOCIALE Manco a dirlo, il design aggressivoe il colore sociale rosso le si addicono perfettamente, con un tocco originale rappresentato da due bande longitudinali grigie. Nel frontale le bocche di aspirazione egli estrattori sono più grandi, i fari sembrano due occhi dallo sguardo spiritato. In coda, invece, i tubi di scaricosono due anziché quattro ma il loro diametro cresce e hanno hanno un'aria più sinistra che mai.

TUTTI PILOTI UFFICIALI Fiore all'occhiello di questa serie speciale è un'accoppiata di tecnologie finora riservate a  Raikkonen e compagnia bella. La 430 Scuderia adotta infattiil software F1 Superfast che riduce il tempo di cambiata a 60 millisecondie un nuovo controllo della trazione cheunifica il differenziale elettronico"E-Diff" e il controllo della motricità "F1-Trac".

MUSICA, MAESTRO! Gli interni sono rivisitati per diminuire il peso. I sedili sono in materiale ultraleggero e il lunotto è in plexiglass. Inoltre sparisconoi tappetini e lo stereo, così che a cantare è solo il motore V8aspirato da 4,3 litri, con una potenza di 510cv a 8.500 giri. Fanno 2,45 kg per cavallo: basta meno peravere i numeri da sportiva Doc...

GUARDALA DA VICINO














Pubblicato da Alberto Grisoni, 24/07/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox