Anteprima:

Ferrari 612 Scaglietti 60°


Avatar Redazionale , il 29/01/07

14 anni fa - Una serie speciale con sessanta candeline

Sessant'anni si compiono una volta sola e a Maranello hanno deciso di celebrare l'anniversario alla grande. I festeggiamenti comprendono una staffetta di oltre diecimila auto e clienti in tutto il mondo. E a soffiare sulle candeline arriva anche una serie speciale, a tiratura limitata, della 612 Scaglietti.

SOLO PER POCHI Verniciature bicolori, un tetto panoramico elettrocromico, con trasparenza variabile in funzione delle condizioni di luce e regolabile a piacimento dal pilota, e un simbolo smaltato sul tunnel centrale che riproduce uno dei sessanta momenti più importanti della storia della Ferrari, dalle vittorie mondiali di Ascari e Schumacher, al lancio di modelli quali la GTO, la F40 o la Enzo. Sono queste le caratteristiche che rendono unico ciascuno dei sessanta esemplari di 612 Scaglietti che compongono la serie speciale commemorativa dei sessant'anni del Cavallino. Una vera chicca per collezionisti, annunciata stamane alla partenza della "Ferrari 60 Relay", l'evento-staffetta attorno a cui ruotano tutte le celebrazioni del compleanno della Casa di Maranello.

BUON COMPLEANNO Il via a questa kermesse on the road è stato dato ad Abu Dabi (dove nel 2009 sorgerà un parco a tema Ferrari, a ridosso di un nuovo circuito) da Piero Ferrari, per una volta nel ruolo di mossiere. La manifestazione coinvolgerà a mo' di tedofori oltre 10.000 clienti delle Rosse, che porteranno in giro per i cinque continenti un testimone molto particolare. Si tratta di un'opera in platino e diamanti realizzata da Damiani con effigiato un cavallino rampante e ornata a sua volta dagli stessi 60 simboli smaltati che troneggiano sulle 612 Scaglietti dell'anniversario. La staffetta si concluderà a Maranello il 23 giugno con un Ferrary day destinato a passare alla storia per numero di partecipanti e per rarità delle vetture presenti.


GUARDALA DA VICINO











Pubblicato da Paolo Sardi, 29/01/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox