Autore:
Andrea Rapelli

SCUOLA CATERHAM La Zenos E10 vi ricorda per caso una racer di stampo inglese, tutta leggerezza e pochi fronzoli? Fuochino. Perché dietro al progettino in questione ci sono nientepopodimento che Ansar Ali, normalmente conosciuto come l'ex CEO di Caterham e Mark Edwards, suo braccio destro. Che si sono lanciati in una nuova e perigliosa avventura.

650 KG Obiettivo: costruire una piccola auto sportiva, leggera, che fosse magistralmente connessa con la strada. Pura, semplice e soprattutto essenziale. Scorrendo la scheda tecnica pare che ci siano riusciti. La Zenos E10 è basata su un telaio in alluminio e una monoscocca in fibra di carbonio, mentre il cuore, un 4 cilindri aspirato da 2 litri fornito da Ford, elargisce circa 200 cv. Considerando che il peso della Zenos si attesta sui 650 kg, l'accelerazione dichiarata (0-100 in 4,5 secondi) pare largamente alla portata.

QUOTA 30.000 Particolarmente curato anche il reparto ciclistico, con sospensioni a doppi triangoli e ammortizzatori Bilstein mentre la lista degli optional comprende accessori che qualunque malato di trackday dovrebbe avere sulla propria auto: differenziale a slittamento limitato, cambio a 6 marce, roll-cage, sedili a guscio in carbonio... Per vederla sulle strade, però, occorrerà attendere fino al 2015. Ad un prezzo super-stracciato: 24.995 sterline (all'incirca 30.000 euro).


TAGS: zenos e10