Autore:
Massimo Grassi

APPUNTAMENTO AL 2017 Prima un’immagine teaser a mostrarne il faro, oggi ecco arrivare foto, video e (soprattutto) prime informazioni ufficiali. Parliamo (pardon, scriviamo) delle Volvo Concept 40.1 e 40.2, ovvero le anticipazioni di quelle che, nel 2017, diventeranno la nuova compatta a 3 volumi (V40) e la sua versione crossover (XC40) della Casa svedese, attese al debutto per il 2017.

PIANALE NUOVO, MOTORI NUOVI, TUTTO NUOVO Le 2 future Volvo saranno basate sulla nuova piattaforma modulare CMA, ovvero Compact Modular Architecture, creata appositamente per auto di segmento C mosse da motorizzazioni benzina, diesel, ibride o elettriche. Elettrico: su questo tipo di mobilità Volvo punterà forte, con l’obiettivo di vendere 1.000.000 di auto a emissioni zero entro il 2025. Per quanto riguarda l’ibrido invece le nuove Volvo V40 e XC40 saranno mosse dal nuovo T5 benzina 3 cilindri accoppiato a un propulsore elettrico. Il cambio sarà un nuovo doppia frizione 7 rapporti.         

QUELLA FACCIA NON MI è NUOVA Parlando di stile, non si possono notare forti punti di contatto con la Volvo XC90 e le nuove S90 e V90, ovvero l’ammiraglia in versione berlina e station wagon presentate quest’anno a Detroit e Ginevra. Specialmente per quanto riguarda la 3 volumi, si tratta di un salto stilistico non da poco per Volvo e non sappiamo ancora se verrà affiancata da una classica 2 volumi o se la rimpiazzerà in toto.


TAGS: volvo v40 concept volvo volvo xc40