Prossimamente

Volkswagen Polo BlueGT


Avatar di Luca Cereda , il 02/07/12

9 anni fa - La Polo che spinge senza bere

Ecco la Polo che spinge senza bere. In Germania Volkswagen lancia la Polo BlueGT con motore 1.4 TSI ACT

IL DIAVOLO E L’ACQUA SANTA Può una compatta garantire prestazioni degne della sigla “GT” e allo stesso tempo consumare ed inquinare poco? Secondo Volkswagen, sì. A tal proposito arriverà sul mercato la Polo BlueGT, presentata in anteprima allo scorso salone di Ginevra e attesa nelle concessionarie – tedesche, per il momento- per il prossimo autunno. Un insolito mix di sportività e parsimonia che i tedeschi potranno acquistare 19.650 euro.

VEDI ANCHE


CONTRADDIZIONE IN NUMERI Il segreto per avere la botte piena e la moglie ubriaca alo stesso tempo sta ovviamente nel motore. Non un 1.4 a benzina qualsiasi, ma il 1.4 TSI da 140 cavalli ACT, dove la sigla sta a significare che, a regimi medio-bassi, il motore sfrutta solo due dei quattro cilindri a disposizione (i due esterni) senza bruciare carburante con gli altri due (il secondo e il terzo). Dunque, con la Volkswagen Polo BlueGT si può accelerare da 0-100 in 7,8 secondi – che per una Polo è un crono del tutto rispettabile – e si possono toccare i 210 km/h, ma i consumi dichiarati, anche grazie alle tecnologie BlueMotion, si fermano a 4,6 l/100 km e le emissioni di CO2 a 107 g/km. Numeri, quest’ultimi, che si abbassano ulteriormente (4,5 l/100 km e 105 g/km di CO2) se col 1.4 TSI ACT gioca in coppia il cambio DSG a 7 rapporti.

SOTTO I 20MILA  a parte, la Volkswagen Polo BlueGT vanta anche un look tutto suo, figlio di un allestimento attento all’aerodinamica e personalizzato in chiave sportiva. Di serie troviamo, infatti, cerchi in alluminio da 17’’, assetto ribassato di 1,5 cm, spoiler sul tetto e paraurti posteriore con diffusore, mentre all’interno ci si siede su sedili sportivi. A metà strada tra una Polo 1.2 TSI da 105 cv e una Polo GTI, la BlueGT è prezzata –in Germania - sotto i 20mila: 19.650 euro. Si attendono notizie su un’eventuale commercializzazione anche in Italia.


Pubblicato da Luca Cereda, 02/07/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox