Anteprima

Toyota GT86 Twincharged


Avatar Redazionale , il 28/06/12

9 anni fa - Le nuove foto ufficiali della Toyota GT86 Twincharged

E’ ufficiale: al Goodwood Festival of Speed sfilerà la Toyota GT86 Twincharged, in arte GRMN Sports FR. Grazie all’accoppiata turbo-compressore volumetrico, riesce a sprigionare 320 cv e 420 Nm

CAVALLI CHE LOGORANO Non è da molto che la Toyota GT86 è stata lanciata sul mercato e nonostante l’ottimo equilibrio del telaio, dai più è stato criticato il motore, un po' fiacchino. Si potrebbe obiettare che 200 cv tutto sommato non sono proprio pochi, ma si sa, i cavalli logorano chi non li ha, ed è per questo che i ragazzi della Gazoo Racing hanno iniettato una bella dose di cattiveria nel motore da GT86. Da qui nasce la Toyota GT86 Twincharghed.

CI PENSIAMO NOI  Così devono aver detto quelli della Gazoo Racing, che, per ipervitaminizzare la coupé nipponica, hanno impiantato un turbo e un compressore volumetrico nel cofano della Toyota GT86. Un po’ come la cara Lancia Delta S4 di antica memoria, tanto per fare un esempio. L’identikit della Toyota GT86 Twincharged ora ha tutta un’altra portata: 320 cv e 421 Nm, contro i 200 cv e 205 Nm della versione standard aspirata. Con prestazioni così maggiorate, anche l’impianto frenante (sia i dischi sia le pinze) e l’assetto hanno subito modifiche non di poco conto, per tenere a bada i bollenti spiriti della GT86. Pure il cambio e l'impianto di scarico sono stati sostituiti, il primo con uno inedito a sei rapporti, il secondo con un più voluminoso a quattro uscite.

VEDI ANCHE



GESSATO Di pari passo con la meccanica, la Toyota GT86 si è data una ritoccata al look. A colpo d’occhio, si notano infatti un bodykit di grande effetto, cerchi da 18” e colorazione bianca con strisce nere sottoporta. Nell'abitacolo la musica continua, grazie a una roll cage che corre lungo tutto l’interno, sedili sportivi in pelle per contenere il pilota nelle curve prese a vita persa, cinture a quattro punti e strumenti supplementari, tra cui l’indicatore di pressione del turbo e i termometri per acqua e olio.

CI VEDIAMO, EH… Anche se in rete bazzicava già qualche foto, La Toyota GT86 Twincharged si presenterà in veste ufficiale al Goodwood Festival of Speed, in scena dal 29 giugno fino al 3 luglio. Per ora, niente prezzi o date di commercializzazione, solo speranze. Quasi dimenticavamo: la Toyota GT86 Twincharged è per ora utilizzabile solamente in pista.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 28/06/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox