Autore:
Marco Congiu
TANTA ROBA L'Audi R8 è la supercar per antonomasia del marchio dei quattro anelli del gruppo Volkswagen. Lanciata nel 2015, la nuova R8 V10 presentava la dicitura Plus per indicarne la versione più potente, quella spinta dal motore a 10 cilindri a V da 5,2 litri, 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima.
 
L'AUDI PIÙ VELOCE DI SEMPRE A CIELO APERTO La nuova Audi R8 Spyder V10 Plus è, semplicemente, l'Audi più potente e veloce di sempre a viaggiare a cielo aperto. La trazione integrale quattro - vanto di casa - e il cambio automtico a doppia frizione S tronic a sette marce sono alcuni dei punti cardine del progetto. Complice la stagione - e, chiaramente, quando le condizioni e le regole lo consentono - si possono raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3,3 secondi, prima di toccare una velocità massima di 328 km/h. Ci si potrebbe spettinare un filo, ma non pensiamo sarebbe un problema...
 
MENO È MEGLIO Nonostante solitamente le varianti spyder siano più leggere delle sorelle coupé, i tecnici Audi sono riusciti in un mezzo miracolo. Se è vero che non si riescono a raggiungere i vertici toccati dalla Pagani Huayra Roadster sotto questo punto di vista, è altrettanto vero che la R8 Spyder V10 Plus pesa 25 kg in meno della Spyder standard, pur con un considerevole incremento prestazionale. 
 
PREZZI: NON PER TUTTI Verissimo: l'esclusività offerta dalla nuova Audi R8 Spyder V10 Plus 2017 ha un prezzo che la rende accessibile non a tutti. Per il mercato tedesco, la supercar del gruppo Volkswagen sarà proposta ad un prezzo di partenza di 207.500 euro, destinati a salire a seconda degli optional che i clienti saranno disposti ad installarvi. L'arrivo nelle concessionarie è previsto per la prossima estate. 

TAGS: audi audi r8 spyder audi r8 spyder v10 plus