Novit?

Mitsubishi Concept cX


Avatar Redazionale , il 31/08/07

14 anni fa - Un SUV crossover dallo spirito ecologista

Dalla Casa giapponese arriva la proposta di una crossover che vorrebbe unire lo spirito ecologista a un design essenziale e dinamico. Una vettura per tutti gli usi e per tutti... gli ambienti.

CONCEPT SUV Ecco un altro membro della famiglia dei crossover, una 5 porte con linee da sportiva e aspirazioni ecologiche che arrivano fino ai materiali di costruzione. Per ora è solo un prototipo che la Mitsubishi presenterà al Salone dell'Auto di Francoforte; non ha neppure un nome, solo la sigla cX, ma ha sicuramente già una sua personalità ben definita, al di là dei gusti personali. Basta guardarlo.

CARATTERACCIO
Il design a cuneo per una crossover non è così frequente, con la carrozzeria che predomina sui vetri laterali e i giochi tra le linee del tetto e quelle delle portiere che si avvicinano verso il posteriore. Davanti, il muso ad angolazione invertita sembra quello di un animale, con tanto di occhi ben visibili all'interno dei fari. La calandra trapezoidale, uno dei tratti distintivi del nuovo design Mitsubishi, è stata adattata al carattere aggressivo della cX e non le dà un'aria molto amichevole.

ESSENZIALE Gli interni si distinguono subito per una decisa essenzialità e la mancanza di fronzoli. I sedili sono da sportiva e sembrano non voler sprecare spazio neanche per l'attacco delle cinture di sicurezza: l'intenzione dichiarata da Mitsubishi è di avvolgere guidatore e passeggeri in un bozzolo. La plancia e il volante abbondano di spie luminose, mentre un vero e proprio fil rouge unifica cromaticamente gli interni. Buona parte dei componenti sono stati realizzati da Mitsubishi utilizzando materiali naturali come il bambù e soprattutto la Green Plastic, un particolare tipo di plastica ricavato da resine vegetali.

SPIRITO VERDE La passione ecologista continua sotto la carrozzeria con un motore 1.8 turbodiesel a geometria variabile, già omologato Euro 5 grazie a un catalizzatore ossidante e al filtro antiparticolato. La trasmissione Twin Clutch SST (Sport Shift Transmission) si occupa di migliorare l'efficienza del cambio di marcia, mentre il ripartitore 4WD adatta la trazione alle condizioni stradali e all'ambiente in cui ci troviamo.

URBANA, MA NON SOLO
La cX rimane infatti un SUV, e anche se le dimensioni (4,10 metri di lunghezza) e le promesse di grande maneggevolezza la rendono comunque adatta anche al traffico urbano, dall'alto delle ruote ruote 225/45R19 può andare praticamente ovunque, con il 4WD che la fa passare da due a quattro ruote motrici. Va bene persino per il supermercato: ha il portellone sdoppiato di serie, già visto sull'Outlander, per caricare e scaricare la spesa e i bagagli senza troppa fatica.


GUARDALA DA VICINO





Pubblicato da Alberto Grisoni, 31/08/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox