news

Mitsubishi Sportback: le nuove foto


Avatar di Mario Cornicchia , il 20/08/05

16 anni fa - Una media sopra la media.

Dopo la prima immagine, tre altre foto svelano le fattezze del prototipo della supermedia studiata sotto le insegne dei tre diamanti. E' realizzata su un'inedita piattaforma sulla quale sarà sviluppata un'intera famiglia di nuovi modelli. Sarà così la futura Evo X?

MEDIOCHIC E la chiamano berlina... Sembra che tutte le Case stiano cercando di rendere sexy le proprie auto di medio cabotaggio facendole apparire come berline sportive. Forse l'utente medio, quando esce dal suo lavoro medio per raggiungere la sua abitazione media cerca forti gratificazioni, almeno estetiche, quando sale sulla sua berlina media. Mitsubishi non si tira indietro e propone la Concept-Sportback, un prototipo molto aggressivo e filante come una coupé.

DIVORASTRADA

Il frontale è puntuto come il muso di uno squalo e la grande bocca sembra pronta a fare strage di pesci-utilitaria: a eliminare gli avanzi della digestione pensano poi due grandi estrattori che scavano in profondità il cofano. Anche gli occhi sono piccoli come quelli di uno squalo, inclinati come le sopracciglia del cattivo dei fumetti e abbondantemente farciti di diodi luminosi come deve avere nel 2005 una concept car che si rispetti.

QUASI COUPE'

Grintosa ma elegante è la linea della fiancata della Concept-Sportback, resa filante e sportiva grazie al passo lungo e agli sbalzi ridotti. Morbida è la linea del tetto che si conclude in una coda da coupé e le carreggiate che portano le ruote ai quattro angoli della carrozzeria allargano ben bene le spalle fino a farle sporgere dalla carrozzeria. Una coda sportiva che nasconde un pratico portellone adatto a facilitare le operazioni di carico/scarico della famiglia media dell'utente medio.

BASE COMUNE

I grandi estrattori per l'aria di raffreddamento forano il cofano e lasciano pensare che nel vano motore della Concept Sportback presentata al Salone IAA di Francoforte trovi posto un cuore sovralimentato, tema su cui Mitsubishi ha dimostrato di intendersene con tutte le Evoluzioni della Lancer pronta per correre. La Concept-Sportback è realizzata sulla base di una nuova piattaforma su cui verrà costruita una intera famiglia di modelli del segmento C, tra cui Sport Utility e crossover come la nuova Outlander.
Pubblicato da M.A. Corniche, 20/08/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox