News

Mitsubishi Nessie


Avatar Redazionale , il 16/02/05

16 anni fa - Giugiaro interpreta il futuro degli Sport Utility

Giugiaro interpreta il futuro delle Sport Utility e lancia la prima SUV Coupé. Grande da incutere timore, aggressiva da far paura ma molto attenta a non sporcare. Sarà la nuova Pajero?Il debutto a Ginevra e poi chissà

FANTASCIENZA Sarà anche una SUV ma è rispettosa dell'ambiente. Sotto di lei batte infatti un cuore ecologico a otto cilindri alimentato a idrogeno, che trasformerebbe tutto in acqua se fosse possibile rifornirlo con maggiore facilità. Fantascienza, purtroppo, come le linee avveniristiche di quest'ultima creatura di Giugiaro marchiata Mitsubishi, che introduce nuovi concetti stilistici in questo segmento in evoluzione.

SUV COUPE' Mostruosa come il nome che porta, lo stesso del mostro del Loch Ness, a cui, immaginiamo, Giugiaro abbia voluto rendere omaggio. Un mostro che ispira simpatia e curiosità, proprio come le linee di questa Suv. O meglio, "SUV Coupé due volumi e mezzo", se vogliamo stare alla definizione di Giugiaro. Due sole porte, look aggressivo, Nessie abbina comfort e prestazioni mozzafiato. Non a caso, il telaio è derivato dall'esperienza maturata dalla Mitsubishi nei mostri costruiti ad hoc per la Parigi-Dakar.

SPORTIVA Colore a parte, a colpire è il muso lungo e spiovente, il parabrezza inclinato che prosegue fino a comprendere il tetto, i passaruota muscolosi sovrastati da due fari che ne seguono l'andamento longitudinale. Possenti anche le fiancate, alleggerite da una finestratura a metà portiera, la linea di cintura alta e a cuneo, e un posteriore slanciatissimo, ampio, pieno e possente.

SHOW CAR Le ruote immense, gli sbalzi ridotti, l'abitacolo schiacciato e il montante centrale scuro che sembra non esserci, per non parlare della pedana cromata, offrono una vista laterale forse un po' troppo carica di motivi stilistici, ma di sicuro effetto scenico. Così come il montante posteriore ampio e cromato, che si raccorda con una sorta di moderno portapacchi con funzioni di protezione per il tetto in vetro. Vedremo l'effetto che fa a Ginevra .


Pubblicato da Gilberto Milano, 16/02/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox