Pubblicato il 08/03/21

MORRIS GARAGE Dopo quindici anni torna in Europa MG Motor, uno dei marchi più iconici dell’industria automotive inglese. La sua “rinascita” comincia nel 2019 con il debutto nei paesi del Nord Europa, e prosegue nel 2020 con l’allargamento del mercato anche al resto del continente, per raggiungere finalmente anche l’Italia, dove si presenta con due modelli ad alta vocazione ecologica.

MG Motor, il SUV plug-in EHS: visuale dall'alto

SOLO SUV Del primo abbiamo già parlato: è il SUV di segmento C MG EHS con motorizzazione ibrida plug-in da 258 CV di potenza massima e 52 km di autonomia in modalità elettrica. La casa inglese rafforza la sua offerta green con un altro SUV, più piccolo e completamente elettrico, lo ZS EV.

MG ZS EV

PICCOLO, MA RICCO Spinto da un motore elettrico da 143 CV (105 kW) all’anteriore, ZS EV è lungo 4,3 m, largo 1,81 m e alto 1,64 m, con un passo di 2,6 m. Generoso il bagagliaio che offre una capienza di 448 litri con i sedili in posizione d’uso, e 1.116 con gli schienali abbassati.

MG Motor, il SUV elettrico ZS EV: visuale frontale

BATTERIA MG ZS EV monta una batteria da 44,5 kWh che promette un’autonomia di 263 km (calcolata nel ciclo WLTP). Gli accumulatori sono raffreddati a liquido, a tutto vantaggio dell’efficienza. In corrente continua la ricarica fino all’80% può essere compiuta in 40 minuti. Alla presa di casa, con una presa CCS di tipo 2 e una wallbox da 7,4 kW, la ricarica richiede circa otto ore.

EQUIPAGGIAMENTO DI LUSSO Come l’ibrido, anche il SUV elettrico di MG offre finiture, materiali e allestimenti particolarmente ricchi, a cominciare dall’infotainment con schermo da 8” e supporto per Apple CarPlay e Android Auto. Di serie troviamo telecamera posteriore, sedili riscaldati, rilevamento dell'angolo cieco e avviso di veicoli dietro l'auto, specchietti laterali ripiegabili elettricamente e il tetto apribile panoramico Stargazer

MG Motor, il SUV elettrico ZS EV: visuale di 3/4 posteriore

AUTO SICURA Cinque le stelle ottenute nei test Euro NCAP sulla sicurezza, grazie anche al sistema MG Pilot di serie che integra fari abbaglianti automatici, cruise control adattivo ACC, controllo di mantenimento di corsia, frenata di emergenza automatica per pedoni e ciclisti e guida autonoma di livello 2. Su tutta la gamma MG offre inoltre una garanzia standard di 7 anni o 150.000 chilometri, batteria compresa. 

MG Motor, il SUV plug-in EHS: visuale di 3/4 anteriore

UN BRAND IN CRESCITA Parallelamente alla presentazione dei due nuovi modelli, MG sta ampliando la rete dei partner commerciali che venderanno le sue vetture, con l’obiettivo di arrivare entro fine anno ad avere quaranta concessionari attivi su tutto il territorio nazionale, e conquistare l’1% di quota di mercato in tre anni. Ecco i concessionari MG già operativi:

  • Piemonte: Mobility Village, Unicar
  • Lombardia: Fassina, Marelli & Pozzi, Serratore, Lario Bergauto
  • Veneto: Gruppo Ceccato, Gruppo De Bona
  • Friuli Venezia Giulia: Autopiù
  • Trentino Alto Adige: Gruppo Ceccato
  • Emilia Romagna: Stefanelli 1954, Gruppo Di.Ba
  • Marche: Gruppo Di.Ba
  • Umbria: Biselli

TAGS: mercato auto suv elettrico suv plug-in MG Motor MG ZS EV MG EHS