Autore:
Luca Cereda

TRANSFORMERS Se non mi fossi trovato in prima persona davanti a un transformer come la Mercedes G 500 4x4² (l'ho provata due annetti fa), prenderei questa come una boutade. Alla famiglia delle strane creature di Stoccarda (non dimenticate il G63 6x6) si è aggiunta questa Mercedes Classe E All Terrain 4x4², che solleva la carrozzeria da terra di ben 42 centimetri.

SI TUFFA CON PIACERE L'idea è di Jurgen Eberle, uno degli ingegneri della Stella, che a questa one-off ci ha lavorato per sei mesi. Della Mercedes Classe E All Terrain che l'ha ispirata e battezzata, rimane ben poco. Molto arriva invece proprio dal G 500 giallone, a partire dal ponte a portale, responsabile dell'altezza da terra monstre e complice di una capacità di guado che, sulla Mercedes Classe E All Terrain 4x4², arriva a mezzo metro.

SOLO UNA? I cerchi, tutto sommato, non sono nemmeno esagerati (20''), ma inforcano un ciambellone tassellato misura 285/50. Ad abbracciarle troviamo passaruota con estensione in fibra di carbonio. E sotto il cofano? Un V6 benzina da 333 cavalli che manderà la moglie del vostro benzinaio di corsa a prenotare la pelliccia nuova. La faranno davvero? Per il momento è una one-off, ma conoscendo Mercedes la risposta probabilmente è: sì. In serie limitatissima, ovviamente. 


TAGS: mercedes-benz Mercedes Classe E All Terrain Mercedes Classe E All Terrain 4X4²