Autore:
Luca Cereda

PROSSIMAMENTE Ci sarà anche una Hyundai i20 a tre porte, più sportivetta e dal design sfuggente, nel listino della Casa coreana. La Hyundai i20 Coupé raggiungerà le concessionarie soltanto nella primavera 2015 ma fa già sfoggio di sé in queste prime immagini e, nei prossimi mesi, calcherà i palchi dei principali Saloni internazionali.

PARLA TEDESCO Il padiglione che scende rapido sulla coda, un lunotto particolarmente inclinato, un paraurti posteriore tormentato e uno spoiler al tetto sono i tratti salienti che caratterizzano il design, più sanguigno e giovanilista, di questa i20 a tre porte. Design che, tra l’altro, è made in Europe: la Hyundai i20 Coupé porta infatti la firma dei designer del centro stile di Rüsselsheim (Germania) della Casa coreana.

MOTORI DI OGGI E DI DOMANI A sorpresa, le dimensioni sono perfino più generose rispetto alla i20 a 5 porte, salvo ovviamente l'altezza massima. La Hyundai i20 Coupé è lunga 404 cm, larga 173 cm e alta 145 cm, e dietro alla seconda fila di sedili offre un bagagliaio da 336 litri. Sotto il cofano, invece, sei diverse opzioni (per la gamma europea) quando il listino sarà completo. Al lancio si potrà scegliere tra un 1.1 da 75 cv e un 1.4 da 90 cv sul fronte diesel, mentre un 1.2 da 84 cv e un 1.4 da 100 cv costituiranno le uniche proposte a benzina. Alle quali, successivamente, andranno ad aggiungersi un 1.0 litri turbobenzina e un nuovo 1.4 "Kappa" a 2015 inoltrato. 


TAGS: hyundai i20 coupé