News

Fiat Grande Punto: le foto ufficiali


Avatar Redazionale , il 28/07/05

16 anni fa - Di nome e di fatto.

A due soli giorni dallo scoop fatto con le foto "rubate", la Punto torna sotto i riflettori, con immagini e informazioni questa volta ufficiali al 100%. Le dimensioni crescono, come pure le potenze dei motori.

DI NOME E DI FATTO Come è dunque la nuova Punto? Grande, di nome e di fatto! Ok, forse un po' di autocelebrazione c'è ma non siamo certo ai livelli del mitico pugile Marvin Hagler, che si fece aggiungere all'ufficio anagrafe il nome Marvelous, Meraviglioso. Qui l'appellativo ha ben altro fondamento: più che altro è una semplice questione di centimetri. La lunghezza supera infatti la storica quota dei quattro metri toccando esattamente i 403 cm. La larghezza e l'altezza ammontano rispettivamente a 168 e 149 cm, mentre il passo è di 251 cm. Da paraurti a paraurti si tratta di un progresso di 19 cm rispetto alla Punto attuale che, tra l'altro, è destinata, almeno per un po' di tempo, a restare ancora in listino.

NEL SEGNO DEL TRIDENTE

Dimensioni a parte, la linea della Grande Punto compie a sua volta un notevole salto di qualità, per approdare a un look più elegante e nel contempo più sportivo. Questo risultato è stato raggiunto da Giugiaro e dal Centro Stile ricorrendo a forme molto filanti, specialmente nel frontale, che per certi versi richiama lo stile della Maserati. Un legame evidenziato dagli spigoli arrotondati, dai grandi fari a goccia e dal disegno pulito della mascherina centrale.

PICCOLI DETTAGLI

La fiancata mostra i muscoli con passaruota ben marcati, mentre più in alto il padiglione spiove dolce verso una coda leggermente bombata. La linea di cintura è a cuneo e sale svelta verso il montante massiccio, in cui le luci restano in posizione ben rialzata, ai lati del lunotto, come vuole la tradizione delle Punto. Molti particolari denotano una certa ricercatezza stilistica, a partire dai fendinebbia, passando per gli specchietti, per arrivare alla fenditura che solca il paraurti posteriore. Ciò per quanto riguarda la tre porte, ma pare che la versione a cinque non debba cambiare poi molto.

DA SCOPRIRE

Vista la lunghezza del passo pare lecito attendersi un'ottima abitabilità, da sempre fiore all'occhiello della best-seller Fiat. Per ora non si hanno immagini dell'abitacolo ma i vertici della Casa torinese annunciano finiture molto curate e una particolare attenzione per le dotazioni, di sicurezza e non solo. Ancora un po' di pazienza e presto sapremo se la nuova Punto è Grande anche in questo.

QUATTRO PIU' DUE

Già si sa invece che Grande è l'offerta sul fronte dei motori, tutti in regola (e non potrebbe essere diversamente) con la norma Euro 4. In linea con gli orientamenti del mercato, una preferenza viene accordata in partenza alla famiglia dei turbodiesel Multijet, che sono ben quattro. Apre le danze il piccolo 1.3 16v nelle versioni da 75 cv e da 90 cv con turbina a geometria variabile. Al top c'è invece il Multijet 1.9, declinato in due versioni, da 120 cv e in quella inedita da 130. Due sono invece i motori a benzina, 1.2 da 65 cv e 1.4 da 77 cv, entrambi a otto valvole.
Pubblicato da Gilberto Milano, 28/07/2005
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox