Autore:
Paolo Sardi

VOGLIA DI SOLE La bella stagione è ancora lontana ma c'è già chi ha la testa orientata alle giornate di sole dell'estate. Sto parlando della Carrozzeria Castagna Milano, che ha presentato in questi giorni la sua ultima creazione, Tiberio. Deitro questo nome si cela un originalissimo taxi su base Fiat 500L Living, che trova il suo habitat ideale in un'isola come Capri - che lo ha tenuto a battesimo - ma che si presta bene chiaramente bene a prestare servizio anche in molte altre località di mare.

COME UNO YACHT Per confezionare la Tiberio, la Carrozzeria Castagna Milano ha lavorato duro, modificando profondamente la 500L Living specie nella parte della coda, che è ora aperta. Lo sbalzo posteriore è allungato di ben 54 per creare un piano di carico capace di accogliere quattro valigie rigide anche quando a bordo c'è il tutto esaurito, con i sette posti occupati. Anche i passeggeri dell'ultima fila, tra l'altro, sono abbastanza protetti, grazie al tetto che si protende all'indietro, dando alla Tiberio una silhouette da yacht. E il legame con il mondo della nautica appare chiaro anche per altri dettagl, come i rivestimenti in mogano e teak.

EN PLEIN AIR Un ulteriore segno particolare della Castagna Milano 500L Living Tiberio è rappresentato dal tetto. Partendo dalla base di quello apribile originale, i tecnici hanno allargato l'apertura per dare ai passeggeri un'idea di maggior libertà e hanno poi studiato diverse opzioni per la chiusura, che vanno da un hard top (con o senza oblò) a un semplice tendalino, passando per un soft top, coibentato o trasparente. Le ultime annotazioni sono per l'abitacolo, che ha sedili rivestiti in Alcantara e che può essere comunque chiuso applicando una paratia alle spalle della terza fila nelle giornate fredde e piovose. Neanche a dirlo, la Carrozzeria è in grado di proporre infinite possibilità di personalizzazione per chi volesse rendere unico questo taxi.

 


TAGS: taxi fiat 500l living capri Carrozzeria castagna castagna milano tiberio ischia spiaggina