Concept Car

Audi A3 e-tron concept


Avatar di Luca Cereda , il 19/04/11

10 anni fa - Il prototipo del prototipo è ibrido

Il prototipo del prototipo è ibrido. A Shanghai spunta l'Audi A3 e-tron, concept derivata dal prototipo della nuova A3 che affianca un 1.4 potenziato a un piccolo motore elettrico.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI SHANGHAI 2011, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI SHANGHAI 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

E-TRON SI DIVENTA Dopo la R8, l’A1 e la Spyder, anche l’Audi A3 diventa un’e-tron. La Casa dei quattro anelli ha presentato a Shanghai l’ennesima concept a propulsione alternativa, realizzata sulla base del prototipo della prossima A3 presentato qualche mese fa al salone di Ginevra. La ricetta e-tron stavolta abbina l’elettrico a un potente motore 1.4 a benzina. Ma per 54 chilometri, può bastare anche solo la scossa.

FACCIA DA E-TRON Stesse misure, stessa carrozzeria, esteticamente parlando la versione e-tron non si discosta di un bullone dalla concept A3. L’unico elemento che la caratterizza, come sempre accade per le versioni e-tron di Audi, è una griglia a listelli orizzontali più fitti. Anche una volta aperta la portiera vale la legge del “copia&incolla” rispetto al prototipo ginevrino: a prima vista l’unico dettaglio che differenzia gli interni della Audi A3 e-tron sembra essere il volante, completamente bianco. Il resto è identico, compreso il comparto di gadget in dote alla plancia tra i quali figura il sistema di infotainment MMI con display ultrapiatto.

VEDI ANCHE



1.4 DOPATO Premesso questo, va da sé che l’aspetto più interessante dell’A3 e-tron è nascosto sottopelle. La propulsione è affidata infatti alla strana coppia formata da un motore 1.4 TFSI turbo da ben 211 cavalli e un piccolo motore elettrico da 27 cavalli, abbinati ad un cambio a doppia frizione. Il tutto genera una potenza complessiva di 238 cavalli, che permette alla A3 e-tron di toccare una velocità di punta di 238 km/h e di bruciare lo zero-cento in 6,8 secondi. Il consumo medio dichiarato si assesta invece sui 2,2 litri ogni 100 km.

POLMONE DI LITIO A un consumo medio così basso ci si arriva anche perché l’Audi A3 e-tron può percorrere fino a 54 km in modalità integralmente elettrica. Dotata di batterie agli ioni di litio posizionate sotto il divanetto posteriore, questa concept è in grado di ricaricarle parzialmente recuperando l’energia in frenata. Per il resto la carica si ripristina collegando la A3 e-tron a una presa domestica tramite il solito cavo.


Pubblicato da Luca cereda, 19/04/2011
Gallery
Salone di Shanghai 2011
Logo MotorBox