A San Paolo i cordoli di Interlagos si preparano ad accogliere il Gran Premio del Brasile, e come ogni anno, il pensiero corre inevitabilmente a lui: Ayrton Senna da Silva.
Pochi sanno che il tre volte campione del mondo era anche appassionato di aeromodellismo e possedeva (almeno) un aereo radiocomandato: un modello acrobatico costruito a mano dall’amico Hanno Prettner, sette volte campione del mondo di aeromodellismo.

Un modellino di grande valore
Per gli appassionati del volo in miniatura e dei memorabilia in generale, quel piccolo gioiello chiamato “Senna Speed” è appena finito all’asta su Catawiki. Il valore? Stimato tra 25.000 e 75.000 euro.
A guardare le foto sembra un'enormità, ma si sa... i cimeli di una leggenda come Senna valgono il nome che portano. Ma va anche considerato che il Senna Speeed è un pezzo unico, firmato nel 1989 dall'asso del modellismo e dal campione del volante (che pare non ne abbia mai ceduto i comandi).

Il ricordo del campione
Prettner lo ricorda così: “Ayrton era un pilota di acrobazia modellistica entusiasta ed eccellente e ammirava la mia passione per il volo acrobatico e lo affascinava il fatto che costruivo personalmente tutti i miei modelli di successo. La passione per la velocità e la prontezza di reazione era una parte speciale della nostra amicizia. Mi diceva sempre: questi aerei hanno una reattività nelle figure acrobatiche che posso applicare bene anche in Formula 1”.
Ancora oggi l'aereo RC di Senna è perfettamente funzionante, con tanto di radiocomando originale e un motore Rossi 61 da 10 cc e 3,5 cavalli, capace di spingere l’aereo fino a 300 km/h. Non male per un giocattolo.

Pezzo da collezione D.O.C.
Il “Senna Speed” è rimasto per decenni nella collezione privata di Prettner, in Austria. Solo oggi, a trent’anni dalla scomparsa del campione brasiliano, questo simbolo di amicizia e passione va all’asta per la prima volta.
Un piccolo aereo che racconta molto più di un hobby: racconta l’uomo dietro il mito, quello che cercava la velocità anche nel gioco, e che in ogni curva – o virata – sapeva trasformare la precisione in poesia.
Il “Senna Speed” è parte della Exclusive Selection di Catawiki e sarà all’asta sul sito Catawiki.com fino al 14 novembre 2025.





