Prova video

Smart Forfour Electric Drive: prova, dotazioni, prezzi


Avatar di Emanuele Colombo , il 21/02/17

4 anni fa - Ecco la Smart Forfour Electric drive: prima Smart elettrica a 4 posti. Al volante sembra un'ammiraglia, ma l'autonomia è risicata.

Ecco la Smart Forfour Electric drive: prima Smart elettrica a 4 posti. Al volante sembra un'ammiraglia, ma l'autonomia è risicata.

SIMILE ALLA BIPOSTO Se la Smart Fortwo Electric Drive è arrivata alla quarta generazione, la Smart Forfour Electric Drive è invece al debutto. Lo fa con una meccanica molto simile a quella della versione a due posti: con lo stesso gruppo motopropulsore, le stesse batterie al litio e le stesse sospensioni: Mac Pherson davanti e ponte De Dion al posteriore.

POCHE DIFFERENZE A colpo d'occhio, le differenze con le Smart a benzina sono minime: mancano i terminali di scarico e la strumentazione ha indicatori dedicati per lo stato di carica delle batterie e per l'utilizzo istantaneo, per far capire se si sta consumando energia o se la si sta recuperando con la frenata rigenerativa.

ESSENZIALE, SIMPATICA... SMART Le plastiche dell'abitacolo sono un po' dure, il volante non è regolabile e attorno al portabicchieri tra i sedili posteriori ci sono spazi eccessivi, ma nell'insieme l'ambiente è simpatico e confortevole. Con alcune chicche come la regolazione del clima a cursore, davvero accattivante.

LA RICARICA Le batterie al litio sono sotto i sedili anteriori, in posizione protetta dagli urti, e i tempi di ricarica vanno da 45 minuti per recuperare l'80 per cento dell'energia da prese ad alta potenza (il caricabatterie a 22 kW arriverà dopo l'estate) fino alle 9,5 ore che servono per un rifornimento completo da una presa domestica.

VEDI ANCHE



BATTERIE GARANTITE In mezzo c'è la soluzione wallbox: un adattatore da farsi installare a casa che sarà disponibile già al lancio della vettura in primavera e che permetterà di recuperare fino all'80 per cento dell'energia in 3,5 ore. Una garanzia studiata ad hoc prevede la sostituzione degli accumulatori se la loro capacità scende sotto il 70 per cento entro 8 anni o 100 mila chilometri.

MISURE E PREZZI Lunga appena meno di 3,5 metri, con 4 posti e un bagagliaio che va da 185 a 975 litri, la Smart Forfour ED sarà disponibile in primavera, a prezzi che in Italia saranno comunicati il 10 marzo, ma che non si discosteranno troppo dai 22 mila euro circa previsti in Germania, ai quali si applicheranno poi eventuali eco-incentivi.

CONFERMA LE ATTESE In movimento la Smart Forfour ED conferma le attese: è silenziosa, pronta e fluida proprio quanto ci si aspetta da un'auto elettrica. Le batterie sotto i sedili aumentano il peso e al netto del motore più leggero, la Smart Forfour ED è 140 chili più pesante della corrispondente versione a benzina. Però il baricentro è più basso, per una guidabilità davvero eccellente.

IL PESO IN PIÙ SI SENTE Il peso aggiuntivo si sente solo in frenata, circostanza in cui i freni sono chiamati a un lavoro superiore che sulle Smart a benzina. Per contro l'assorbimento delle vibrazioni è ottimo e guidando la Smart Forfour ED ho avuto la sensazione di trovarmi su una berlina Mercedes, non su una citycar.

COMODA COME LE GRANDI Oltretutto le sospensioni lavorano davvero bene e l'abitacolo è confortevole e silenzioso, con la sola eccezione di un certo fruscio aerodinamico prodotto dagli specchi retrovisori a velocità superiori ai 100 km/h.

AUTOLIMITATA La ripresa dalle basse velocità è pronta, brillante e fluidissima, complice il cambio monomarcia. Si stempera oltre i 100 km/h e non è immediato raggungere i 130 km/h concessi dal limitatore (messo li per migliorare l'autonomia).

AUTONOMIA A proposito di autonomia, il dato dichiarato è di 155 chilometri, ma va segnalato che come su tutte le auto elettriche lo stile di guida influisce pesantemente. Sembra comunque possibile percorrere una novantina di chilometri con ogni ricarica completa, senza preoccuparsi dell'andatura. Peccato, perché è un'auto che verrebbe voglia di guidare ben più a lungo.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 21/02/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox