Autore:
Simone Dellisanti

ROSBERG NE APPROFITTA Le qualifiche del Gran Premio del Belgio di Formula 1 si sono appena concluse dandoci il loro verdetto per la griglia di partenza di domani. In pole position partirà Nico Rosberg con la sua Mercedes, mentre dietro di lui ci sarà la Red Bull di Max VerstappenIl Piccolo Olandese Volante non è riuscito ad acciuffare il primo posto sulla griglia di partenza di domani per appena un decimo di secondo nelle qualifiche di Spa-Francorchamps. Non pervenuto, invece, il campione del mondo inglese, Lewis Hamilton, che partirà dal fondo della classifica a causa della sostituzione del propulsore. ​  

FERRARI PRESENTE Il terzo crono di giornata se l’è aggiudicato Kimi Raikkonen con la Ferrari. Il finlandese ha mostrato un buono stato di forma per tutto il weekend e domani potrà partire dalla seconda fila accanto al suo compagno di squadra, con l’altra Ferrari, Sebastian Vettel (). Solo la quinta posizione per Daniel Ricciardo sulla seconda Red Bull, che sta un po’ soffrendo Max dall’inizio del weekend di gara, precedendo le due Forza India di Sergio Perez () e Nico Hulkenberg ().

IN MEZZO AL GRUPPO Un po’ più indietro troviamo le due Williams di Valtteri Bottas () e Felipe Massa (10°), divise dalla McLaren di Jenson Button (). Entrambe le Williams hanno lamentato problemi alla mappatura del motore e problemi software al propulsore, il che significa che non sono state in grado funzionare in modalità qualifica.

TESTA ALLA GARA Ricordiamo che le vetture inizieranno la gara di domani con le stesse mescole Pirelli con cui hanno concluso la sessione Q2 delle prove ufficiali. Dunque, Rosberg, che è stato il più veloce nella seconda sessione, utilizzerà alla partenza le Yellow soft, piuttosto che la Red Supersoft, più resistente rispetto alla gomma rossa. Stesso discorso per la Scuderia Ferrari che ha impiegato la stessa tattica pensando già alla gara della domenica, così come Ricciardo per la Red Bull.

SULLA GRIGLIA DI PARTENZA Così la griglia per la gara di domani: Rosberg, Verstappen; Raikkonen, Vettel; Ricciardo, Perez; Hulkenberg, Bottas; Button, Massa; Grosjean, Magnussen; Palmer, Sainz; Wehrlein, Nasr; Ocon, Gutierrez; Kvyat, Ericsson; Hamilton, Alonso.

 

RISULTATI QUALIFICA TOP TEN

1 Nico Rosberg Mercedes 1: 46,744

2 Max Verstappen Red Bull Racing 1: 46,893

3 Kimi Raikkonen Ferrari 1: 46,910

4 Sebastian Vettel Ferrari 1: 47,108

5 Daniel Ricciardo Red Bull Racing 1: 47,216

6 Sergio Perez Force India 1: 47,407

7 Nico Hulkenberg Force India 1: 47,543

8 Valtteri Bottas Williams 1: 47,612

9 Jenson Button McLaren 1: 48,114

10 Felipe Massa Williams 1: 48,263


TAGS: ferrari vettel f1 2016 Raikkonen Hamilton rosberg f1 gp belgio max verstappen ricciardo Mercedes amg f1 redbull