SHOWROOM DIGITALE Accade in Spagna che Skoda, zitta zitta, abbia avviato un servizio innovativo per presentare i suoi modelli ai potenziali clienti. Si chiama Skoda Live Tour ed è una sorta di showroom digitale, con venditori in carne e ossa. Funziona via Internet e permette di chiedere una presentazione dedicata in diretta tramite videochiamata su smartphone, tablet o pc.

FUNZIONA COSÌ Sul sito di Skoda Spagna c'è un'icona che permette di chiamare un call center, per chiedere di essere richiamati all'istante, oppure per fissare un appuntamento. Al momento prescelto, un venditore, da uno studio appositamente attrezzato con 12 telecamere fisse e 4 telecamere mobili, contatta il potenziale cliente, illustrando la vettura desiderata tramite videochiamata.

IL BELLO DELLA DIRETTA Eventuali domande o curiosità vengono risolte in diretta: da una dimostrazione live della capacità di carico alle istruzioni su come usare l'impianto di infotainmnent, dal fissare un appuntamento per un test drive alla ricerca del concessionario più vicino al cliente. Non è invece possibile procedere all'acquisto dell'auto.

PER POCHI, PER ORA Lo showroom digitale è aperto 7 giorni su 7, dalle 10:30 alle 21:30, ma va detto che per ora non è abbastanza grande da ospitare tutti i modelli della gamma: solo tre auto alla volta. Inizialmente i modelli disponibili per una presentazione live sono due SUV Kodiaq e una famigliare Octavia Wagon 2017.

EFFICACE: LO DICONO I NUMERI Nei prossimi mesi Skoda valuterà se sia il caso di riproporre l'esperienza più in grande, anche in altri paesi. L'inizio comunque è incoraggiante, visto che questi tour via internet, che durano in media da 15 a 20 minuti, nel mese di aprile si sono tramutati in un acquisto nel 39 per cento dei casi: quello che in gergo si definisce un tasso di conversione impressionante.


TAGS: online internet smartphone tablet pc skoda live tour showroom digitale skoda spagna videochiamata