Autore:
Emanuele Colombo

RIPARTIRE DA ZERO La Tesla Model 3, quella meno cara tra le auto elettriche della nota casa americana, dovrebbe entrare in produzione a luglio ed Elon Musk ha già anticipato i piani per i modelli che seguiranno. In particolare, per la Tesla Model Y, che dovrebbe essere una crossover di dimensioni inferiori all'attuale SUV Tesla Model X, Elon Musk intende varare una piattaforma del tutto inedita.

UNA SCELTA COSTOSA In ambito automobilistico, si sa, utilizzare la stessa piattaforma per più modelli contribuisce ad ammortizzare l'enorme costo, a tutto vantaggio dei profitti. Ed ecco che, per esempio, la Tesla Model X condivide la base meccanica dell'ammiraglia Model S. Ma allora, perché sobbarcarsi un simile investimento se, tutto sommato, l'attuale piattaforma è molto apprezzata?

DITE ADDIO AI 12 VOLT Sembra che il problema non sia legato tanto alle dimensioni della futura Model Y, quanto piuttosto all'intenzione di un cambio radicale nella tecnologia elettrica. Elon Musk si è detto intenzionato ad abbandonare la rete elettrica a 12 V che oggi alimenta molti sistemi secondari, tra cui gli impianti audio, i sedili elettrici e il riscaldamento delle automobili.

RIVOLUZIONE COPERNICANA Abbandonare lo schema a 12 V permetterebbe, a detta di Tesla, di ridurre i cablaggi a bordo delle vetture e di semplificare i processi produttivi a vantaggio dei costi. Il problema è che i fornitori di componentistica che oggi producono i sistemi a 12 V potrebbero non essere così ansiosi di seguire Tesla in questa impresa e se così fosse all'azienda americana non resterebbe che costruirsi in casa tutto il necessario per completare le proprie auto.

IN ATTESA DI SEGNALI Come andrà a finire? Non ci vorrà molto per scoprirlo, visto che secondo i piani di Musk la Tesla Model Y dovrebbe entrare in produzione nel 2020 e se tutta l'industria automobilistica si muoverà per mandare in pensione il sistema a 12 V se ne avranno chiari segnali molto prima.


TAGS: auto elettriche elon musk mobilità sostenibile tesla model y piattaforma nuova 12 volt