Gadget

Da Urwerk e Macallan la fiaschetta da whisky progettata CAD


Avatar di Emanuele Colombo , il 04/04/17

4 anni fa - Si chiama Flask 2 la fiaschetta da whisky che Urwerk ha progettato al computer: per Macallan e per gli appassionati di meccanica

Si chiama Flask 2 la fiaschetta da whisky che Urwerk ha progettato al computer: per Macallan e per gli appassionati di meccanica

COMPLICATISSIMA Conta ben 156 componenti, la fiaschetta da whisky che la svizzera Urwerk, azienda specializzata in alta orologeria, ha creato per Macallan. Una follia? Certamente, ma di quelle che lasciano a bocca aperta gli appassionati di meccanica. Si chiama Flask 2 e al suo interno ha due serbatoi separati fatti di titanio, per poter immagazzinare due distinte varietà di whisky. Ed è talmente complicata che sul fianco riporta persino le istruzioni per usarla.

QUESTO A ME, QUELLO A TE Stapparla e tracannare non è infatti il modo giusto per usare Flask 2. La speciale imboccatura in acciaio nasconde un meccanismo per attingere all'uno o all'altro serbatoio: “Per tenere quello buono per sé e offrire una varietà meno pregiata quando si condivide la fiaschetta”, sottolinea Cyrano Devanthey, il capo del team di ingegneri che l'ha creata, dedicando addirittura 617 ore alla sua progettazione con sistemi computerizzati simili a quelli che si usano per auto e moto.

VEDI ANCHE



HA QUATTRO CILINDRI La base ha due alette retrattili che, una volta estese, forniscono una base ampia e stabile per appoggiare la fiaschetta in verticale. Sotto la base vi sono poi indici cifrati, realizzati con meccanismi degni della più alta orologeria, e una legenda con i codici per poter identificare il tipo di liquore in ciascuno dei serbatoi.

COSTA CARA Flask 2, sottolinea Devanthey, è un oggetto con cui giocare, con pulsanti da premere e tutte le finezze meccaniche che possono catturare la fantasia di un amante dei meccanismi complicati. Certo si farebbe un figurone, estraendola dalla tasca della tuta da moto una volta raggiunto il bivacco all'Elefantentreffen. Va detto che però una fiaschetta del genere è alla portata di pochissimi, visto che il prezzo è di 2.430 euro e che la produzione è comunque limitata a 500 esemplari.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 04/04/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox