Pubblicato il 05/05/20

RIPARTENZA Il Mondiale Superbike è stato il solo, tra i grandi campionati mondiali a due e quattro ruote, a riuscire a partire con la sua stagione con un evento ''regolare'', quello disputato in Australia poco prima che la pandemia di Coronavirus Covid-19 prendesse il sopravvento. La MotoGP era riuscita a far correre solo Moto2 e Moto3 in Qatar, mentre altri campionati non sono mai partiti. Il piano per far proseguire la stagione è stato svelato nel weekend da Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna, che ha ipotizzato una ripresa a una settimana di distanza dalla MotoGP.

Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna)

VIA IN SPAGNA Il Motomondiale dovrebbe infatti tornare in sella il 19 luglio con uno dei GP rimandati (Spagna, Francia, Italia o Catalunya) mentre la Superbike è prevista la settimana successiva con un round in Spagna, o a Jerez o ad Aragon. A spiegare nel dettaglio ci ha pensato Ezpeleta: ''La nostra idea è quella di cominciare a luglio con la MotoGP. Dobbiamo ancora decidere dove e quando. Per quanto riguarda il Mondiale Superbike siamo in una situazione simile, visto che alcuni tracciato ospitano sia MotoGP e che derivate potremmo organizzare un round per le derivate di serie la setimana successiva a quella del Motomondiale''.

Jonathan Rea con la Kawasaki ZX-25R

RESTART ANDALUSO  Tale ipotesi farebbe pensare a un via della stagione MotoGP da Jerez il 19 luglio, e poi di una seconda tappa del Mondiale Superbike nella stessa sede il 26 luglio successivo. ''È un'eventualità che stiamo studiando assieme agli organizzatori di questi eventi'' - ha spiegato in merito Carmelo Ezpeleta, prima di concludere - ''Vogliamo avere il miglior calendario possibile, per noi è una priorità far concludere entrambi i campionati''. Va sottolineato, comunque, come il round britannico di Donington sia ancora previsto in calendario per il 4-5 luglio, ma le parole del dirigente spagnolo anticipano, di fatto, un suo spostamento o una sua cancellazione.


TAGS: superbike world sbk dorna carmelo ezpeleta Superbike 2020 SBK 2020 Calendario Superbike 2020