Logo MotorBox
WorldSbk2021

Round Donington: Gerloff risponde a Rea


Avatar di Luca Manacorda , il 02/07/21

2 anni fa - Il resoconto della prima giornata della WSBK a Donington

Round Donington: cronaca e risultati prove libere
Il weekend della World Superbike a Donington inizia nel segno di Jonathan Rea, a cui risponde nel pomeriggio Garrett Gerloff

BOTTA E RISPOSTA Il weekend della Superbike a Donington è iniziato con un duello tra Kawasaki e Yamaha. Se al mattino Jonathan Rea ha precedetuo Toprak Razgatliouglu, al pomeriggio è stato Garrett Gerloff a far segnare il miglior tempo davanti al campione in carica, mentre il turco si è piazzato terzo. Resta al momento nei panni di terza forza la Ducati, con distacchi superiori al mezzo secondo.

FP1 La prima sessione di prove libere a Donington ha visto grande protagonista Jonathan Rea. Il sei volte campione del mondo ha preso subito il comando sugli avversari, mantenendo la prima posizione fino al termine dei 45 minuti a disposizione. Più movimentata la mattinata di Toprak Razgatlioglu, che ha perso i primi 15 minuti di sessione, salvo poi salire fino al secondo posto, a due decimi dal pilota della Kawasaki. Chiude il podio virtuale la BMW di Tom Sykes, protagonista anche di una caduta senza conseguenze al tornante Melbourne. L'equilibrio tra tutti i marchi è confermato dal quarto posto della prima delle Ducati, quella di Michael Ruben Rinaldi, seguito dalla seconda Yamaha di Garrett Gerloff e dal compagno di squadra Scott Redding. Settimo posto per la Honda di Leon Haslam, primo pilota appena sopra al secondo di distacco. Da segnalare poi le difficoltà di Eugene Laverty, che ha completato un solo giro, e il ritiro dal weekend del giapponese Kohta Nozane, ancora alle prese con la frattura del dito medio della mano destra rimediata dopo una caduta sul circuito di Navarra durante una sessione di test.

Risultati FP1 - Round Superbike Donington

FP2 Al pomeriggio è Garrett Gerloff, reduce dal weekend della MotoGP ad Assen, a far segnare il miglior tempo. L'americano rifila ben tre decimi a Jonathan Rea e la Yamaha vince lo scontro diretto con la Kawasaki piazzando al terzo posto Toprak Razgatlioglu, davanti alla verdona di Alex Lowes. Quarto e quinto posto per le due Ducati, con Scott Redding che questa volta precede per pochi centesimi Michael Ruben Rinaldi. Segue la Honda di Leon Haslam, mentre la prima BMW è in nona posizione, con Michael van der Mark a un secco dal leader.

Risultati FP2 - Round Superbike Donington


Pubblicato da Luca Manacorda, 02/07/2021
Vedi anche