Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Imola 2023, Razgatlioglu e Rinaldi i mattatori del venerdì di libere


Avatar di Simone Valtieri , il 14/07/23

9 mesi fa - I risultati di prima e seconda sessione di prove libere all'Enzo e Dino Ferrari di Imola

WorldSBK Imola 2023, la cronaca di prove libere 1 e 2
Toprak Razgatlioglu è il più veloce nelle prime libere di Imola, Michael Ruben Rinaldi comanda invece la seconda sessione, influenzata da ben tre bandiere rosse
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK IMOLA 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK IMOLA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DI NUOVO AL TOP(RAK)! Comincia alla grande per il turco Toprak Razgatlioglu il weekend della Superbike di Imola. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari il pilota della Yamaha la spunta con un superbo quarto settore e beffa per appena 3 millesimi Jonathan Rea su Kawasaki, che nel suo giro migliore si è però trovato davanti la Honda di Iker Lecuona! 1:47.661 il tempo realizzato dal leader della mattinata, con le Ducati che, nonostante il taglio di altri 250 giri/motore deciso dagli organizzatori del mondiale per riequilibrare le carte, è sempre lì soprattutto con Alvaro Bautista, che paga solo 30 millesimi dal suo inseguitore principale in classifica. E non finisce qua, perché alle sue spalle ci sono anche Michael Ruben Rinaldi, Axel Bassani e Danilo Petrucci, per un poker della casa di Borgo Panigale che punta in alto sulla pista di casa. Chiudono la top ten la Yamaha di Andrea Locatelli, la Kawasaki di Alex Lowes e le BMW di Scott Redding e Garrett Gerloff. Un po' attardati Vierge e Lecuona, 14° e 15° con la Honda, Gardner e Aegerter, 16° e 17° con la Yamaha, Pe rquanto riguarda gli altri italiani Gabriele Ruiu (BMW) è 18°, Lorenzo Baldassarri (Yamaha) è 20° e Roberto Tamburini (Honda) è 22° su 25 iscritti.

SPUNTA RINALDI La seconda sessione di libere, invece, caratterizzata dall'uscita di ben tre bandiere rosse a causa di altrettante cadute non gravi (perlopiù c'era da levare la ghiaia in pista) ha visto tanti protagonisti inattesi e altrettanti giri abortiti in corrispondenza con le interruzioni. Per questo la classifica va presa con le pinze, ma una buona indicazione l'ha comunque fornita Michael Ruben Rinaldi, autore del miglior crono in 1:47.128, ma un po' in generale tutte le Ducati, con il quarto crono di Axel Bassani, il sesto di Danilo Petrucci e il settimodi Alvaro Bautista, tutti penalizzati in un modo o nell'altro dall'uscita delle bandiere. Chi ne ha approfittato, invece, sono stati Alex Lowes (Kawasaki) e Garrett Gerloff (BMW), titolari a fine giornata del secondo e del terzo tempo assoluto. Molto positiva anche la sessione di Andrea Locatelli, quinto con la Yamaha, e bene anche Scott Redding, ottavo con la BMW, con Jonathan Rea (tra i caduti del pomeriggio) e Toprak Razgatlioglu (Yamaha) che lavorano in ottica gara e chiudono la top ten. Buona giornata anche per Bradley Ray, che conferma una posizione a ridosso dell top ten anche al pomeriggio (11°, mentre era stato 12° al mattino) mentre si confermano le difficoltà di Gardner (14°), Vierge (15°), Lecuona (17°) e Aegerter (19°). Gli italiani: 18° Baldassarri, 20° Ruiu e 21° Tamburini.

VEDI ANCHE



Risultati Prove Libere 1 Superbike Round Imola

Risultati Prove Libere 2 Superbike Round Imola


Pubblicato da Simone Valtieri, 14/07/2023
Tags
WorldSBK Imola 2023