IRRESISTIBILE TOPRAK! Nonostante il caldo asfissiante che ha attanagliato l'Italia e l'Emilia Romagna, i piloti della classe Superbike a Imola hanno dato spettacolo nel corso della Superpole Race del mattino. Sulla distanza breve era partito come un razzo Andrea Locatelli, ma a circa metà gara Alvaro Bautista ha passato passato sia lui sia Toprak Razgatlioglu e si è messo al comando con la sua Ducati. Il turco della Yamaha non ha però mollato e si è riportato sullo spagnolo, che a due giri dal termine ha subito i sorpasso decisivo alla Piratella. Gli ultimi due giri sono stati una rincorsa arrembante, ma Bautista non ha trovato il pertugio giusto per bissare il successo di ieri nella gara-1 e la vittoria è così andata al campione del mondo 2021. Sul podio assieme ai due protagonisti del mondiale c'è andato il suo compagno Locatelli, che ha preceduto Jonathan Rea (Kawasaki), Michael Ruben Rinaldi (Ducati), Axel Bassani (Ducati), Alex Lowes (Kawasaki), Danilo Petrucci (Ducati) e Scott Redding (BMW), tutti finiti a punti, e che con questa griglia partiranno nella prova pomeridiana.
Nicely done by @toprak_tr54 to take the lead on the penultimate lap 🤙 #WorldSBK | #ITAWorldSBK 🇮🇹 pic.twitter.com/renB3prkjS
— WorldSBK (@WorldSBK) July 16, 2023
ALVARO, COSA FAI? La rivincita va in scena nella gara pomeridiana, accorciata a 15 giri per il troppo caldo che attanaglia il tracciato del Santerno, ma dura appena un km. Nel cambio di direzione del Tamburello, infatti, Bautista si scompone dopo l'ottima partenza e finisce nella ghiaia scivolando con la sua Ducati e lasciando strada libera a un Razgatlioglu incredulo. Il turco non si fa sfuggiere l'occasione e prova ad andarsene sin dal primo giro, ma non glielo permettono né Rea, né soprattutto un Bassani indemoniato, che a 9 giri dal termine passa persino in testa. Il sogno dell'italiano del team Ducati Motocorsa dura fino a 4 giri dal termine, quando dopo una battaglia folle alla Rivazza, riesce a rimettersi in testa e ad allungare. Sul podio assieme a Razgatlioglu e Bassani sale anche Rea, che negli ultimi giri era rimasto un po' più staccato. Ai piedi del podio chiudono i due italiano Locatelli e Rinaldi, e poi un sorprendente Bradley Ray, addirittura sesto posto per il campione del BSB in sella alla Yamaha. Nei dieci arrivano anche Baz, Redding, Petrucci e Lecuona, mentre a punti chiudono anche Gardner, Aegerter, Gerloff, Vierge e Oettl. In virtù dei risultati odierni, il team Aruba.it Racing perde il comando nella classifica a squadre nei confronti del Pata Yamaha di Raz-gas e Loka. In vetta alla graduatoria piloti, invece, Razgatlioglu accorcia da -95 a -70 su Bautista, e con 5 weekend e ben 310 punti ancora in palio, il mondiale è tutt'altro che chiuso.
Drama on lap 1 as @19Bautista CRASHES OUT! 💥#WorldSBK | #ITAWorldSBK 🇮🇹 pic.twitter.com/lQfR7wxTYp
— WorldSBK (@WorldSBK) July 16, 2023
Risultati Superpole Race Superbike Round Imola
🏁 FINAL RESULT of #WorldSBK Superpole Race 📊
— WorldSBK (@WorldSBK) July 16, 2023
🥇 @toprak_tr54
🥈 @19bautista
🥉 Andrea Locatelli#WorldSBK | #ITAWorldSBK 🇮🇹 pic.twitter.com/2AoOXyahxw
Risultati Gara-2 Superbike Round Imola
🏁 FINAL RESULT of #WorldSBK Race 2 📊
— WorldSBK (@WorldSBK) July 16, 2023
🥇 @toprak_tr54
🥈 @axel47bassani
🥉 @jonathanrea #ITAWorldSBK 🇮🇹 pic.twitter.com/X8UZe88bOO