Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Imola 2023, domenica trionfale per Razgatlioglu, doppia beffa Bautista! E che Bassani


Avatar di Simone Valtieri , il 16/07/23

9 mesi fa - I risultati di superpole race e gara-2 all'Enzo e Dino Ferrari di Imola

WorldSBK Imola 2023, la cronaca di superpole race e gara-2
Razgatlioglu batte Bautista con un sorpasso incredibile in superpole race. In gara-2 l'iberico cade dopo il via e stende un tappeto rosso al turco. Bassani 2°!
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK IMOLA 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK IMOLA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IRRESISTIBILE TOPRAK! Nonostante il caldo asfissiante che ha attanagliato l'Italia e l'Emilia Romagna, i piloti della classe Superbike a Imola hanno dato spettacolo nel corso della Superpole Race del mattino. Sulla distanza breve era partito come un razzo Andrea Locatelli, ma a circa metà gara Alvaro Bautista ha passato passato sia lui sia Toprak Razgatlioglu e si è messo al comando con la sua Ducati. Il turco della Yamaha non ha però mollato e si è riportato sullo spagnolo, che a due giri dal termine ha subito i sorpasso decisivo alla Piratella. Gli ultimi due giri sono stati una rincorsa arrembante, ma Bautista non ha trovato il pertugio giusto per bissare il successo di ieri nella gara-1 e la vittoria è così andata al campione del mondo 2021. Sul podio assieme ai due protagonisti del mondiale c'è andato il suo compagno Locatelli, che ha preceduto Jonathan Rea (Kawasaki), Michael Ruben Rinaldi (Ducati), Axel Bassani (Ducati), Alex Lowes (Kawasaki), Danilo Petrucci (Ducati) e Scott Redding (BMW), tutti finiti a punti, e che con questa griglia partiranno nella prova pomeridiana.

ALVARO, COSA FAI? La rivincita va in scena nella gara pomeridiana, accorciata a 15 giri per il troppo caldo che attanaglia il tracciato del Santerno, ma dura appena un km. Nel cambio di direzione del Tamburello, infatti, Bautista si scompone dopo l'ottima partenza e finisce nella ghiaia scivolando con la sua Ducati e lasciando strada libera a un Razgatlioglu incredulo. Il turco non si fa sfuggiere l'occasione e prova ad andarsene sin dal primo giro, ma non glielo permettono né Rea, né soprattutto un Bassani indemoniato, che a 9 giri dal termine passa persino in testa. Il sogno dell'italiano del team Ducati Motocorsa dura fino a 4 giri dal termine, quando dopo una battaglia folle alla Rivazza, riesce a rimettersi in testa e ad allungare. Sul podio assieme a Razgatlioglu e Bassani sale anche Rea, che negli ultimi giri era rimasto un po' più staccato. Ai piedi del podio chiudono i due italiano Locatelli e Rinaldi, e poi un sorprendente Bradley Ray, addirittura sesto posto per il campione del BSB in sella alla Yamaha. Nei dieci arrivano anche Baz, Redding, Petrucci e Lecuona, mentre a punti chiudono anche Gardner, Aegerter, Gerloff, Vierge e Oettl. In virtù dei risultati odierni, il team Aruba.it Racing perde il comando nella classifica a squadre nei confronti del Pata Yamaha di Raz-gas e Loka. In vetta alla graduatoria piloti, invece, Razgatlioglu accorcia da -95 a -70 su Bautista, e con 5 weekend e ben 310 punti ancora in palio, il mondiale è tutt'altro che chiuso.

VEDI ANCHE



Risultati Superpole Race Superbike Round Imola

Risultati Gara-2 Superbike Round Imola


Pubblicato da Simone Valtieri, 16/07/2023
Tags
Gallery
WorldSBK Imola 2023