Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Imola 2023, Bautista trionfa in gara-1 dopo un super duello con Razgatlioglu


Avatar di Simone Valtieri , il 15/07/23

9 mesi fa - I risultati di superpole e gara-1 all'Enzo e Dino Ferrari di Imola

WorldSBK Imola 2023, la cronaca di superpole e gara-1
Bautista ha conquistato una strepitosa vittoria recuperando dopo un errore e lasciando sul posto Razgatlioglu e Rea! Quattro italiani ai piedi del podio
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK IMOLA 2023, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK IMOLA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRAVURA E FORTUNA La superpole nella classe Superbike a Imola sul circuito Enzo e Dino Ferrari se l'aggiudica Toprak Razgatlioglu. Il turco è stato bravo ma anche fortunato, con Alvaro Bautista che si è visto cancellare due giri (tra cui quello della potenziale pole) per colpa di altrettante bandiere gialle. Il pilota della Yamaha scatterà in prima fila questo pomeriggio in gara-1, al suo fianco ci sarebbe dovuto essere Andrea Locatelli, ma anche lui ha perso il miglior tempo a causa delle bandiere gialle. Scala in seconda posizione dunque Axel Bassani, caduto a 2 minuti abbondanti dal termine della sessione mentre stava realizzando i migliori intertempi. Dietro al ducatista c'è dunque Bautista, che si consola con la terza casella, Locatelli e Scott Redding (BMW) e un sorprendente Bradley Ray (Yamaha). In terza fila ci sono Jonathan Rea (Kawasaki), davanti a Michael Ruben Rinaldi (Ducati, anch'esso penalizzato dalle bandiere gialle) e Loris Baz (BMW). Quarta fila per Danilo Petrucci (Ducati), Alex Lowes (sarebbe stato quarto con la sua Kawasaki senza il tempo perso con le bandiere gialle) e Dominique Aegerter (Yamaha). Gli altri italiani sono 19° Baldassarri, 20° Ruiu e 22° Tamburini.

GARA-1 Una gara spettacolare e una battaglia tiratissima tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, ha deciso la prima delle due prove lunghe sulla pista di Imola. Il pilota della Ducati, dopo un avvio prudente, si era messo a lottare con Razgatlioglu ma, complice una pericolosissima sgondolata in rettilineo, era stato passato anche da Rea. In pochi giri lo spagnolo è tornato sotto al turco, passandolo in allungo alla Rivazza e involandosi verso la 17° vittoria su 19 gare quest'anno. Sul podio finiscono i più tradizionali dei rivali, Razgatlioglu (al 100° podio in Superbike) e Rea, mentre dopo un avvio arrembante, Bassani (era persino andato al comando) è scivolato in fondo al trenino di italiani che ha visto chiudere dalla 4° alla 7° piazza, nell'ordine, Locatelli, Rinaldi, Petrucci e lo stesso Bassani. Finiscono in top ten anche Baz, Lowes e Redding, mentre a punti hanno chiuso anche Gardner, Vierge, Gerloff, Haslam e Ray. 17° Ruiu e 18° Tamburini, mentre si sono ritirati Aegerter, Lecuona, Vinales, Granado e Baldassarri.

Risultati Gara-1 Superbike Round Imola

Risultati Superpole Superbike Round Imola

Risultati Prove Libere 3 Superbike Round Imola


Pubblicato da Simone Valtieri, 15/07/2023
Tags
WorldSBK Imola 2023