Logo MotorBox
MotoGP

MotoGP: cancellato il GP Italia del Mugello


Avatar di Luca Manacorda , il 10/06/20

3 anni fa - Dorna, FIM e IRTA hanno confermato la cancellazione del GP Italia 2020

Ufficiale: cancellato il GP Italia 2020
È arrivato l'annuncio ufficiale: il Gran Premio d'Italia di MotoGP 2020 in programma al Mugello non si disputerà

ARRIVEDERCI AL 2021 La notizia era nell'aria: dopo l'annullamento dell'evento programmato per fine maggio a causa della pandemia di coronavirus, il GP Italia 2020 di MotoGP è stato definitivamente cancellato. L'annuncio ufficiale è stato dato da FIM, IRTA, Dorna Sports e dagli organizzatori della gara che si sarebbe dovuta svolgere come da tradizione sul circuito del Mugello. Dopo l'esordio nel calendario del motomondiale nel 1976, l'autodromo toscano è stato una presenza fissa dal 1991 allo scorso anno.

SITUAZIONE ECCEZIONALE Queste le parole di Paolo Poli, CEO del Circuito del Mugello, riguardo la difficile decisione presa questa settimana: ''Nonostante gli sforzi comuni compiuti per trovare una soluzione pratica, l'impossibilità di organizzare un evento aperto agli spettatori, nonché le difficoltà che sono sorte da questa situazione eccezionale, non ci hanno permesso di trova una nuova data per il Gran Premio d'Italia. Vorrei ringraziare tutti i nostri fan che ci hanno supportato e incoraggiato in questi mesi e li invitiamo a tornare nel Mugello nel 2021 per quello che sarà, come sempre, uno degli eventi più iconici della stagione''.

GP Italia 2019, al Mugello non si dorme! GP Italia 2019, al Mugello non si dorme!

VEDI ANCHE



LE CRITICITA' EMERSE Riguardo alle difficoltà sorte nella riorganizzazione dell'evento, il CEO di Dorna Sports Carmelo Ezpeleta ha spiegato: ''Purtroppo, non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dalla pandemia e dal calendario riorganizzato per consentirci di visitare la sede in questa stagione. È una grande perdita, poiché il Mugello è uno dei circuiti più belli del mondo e siamo molto orgogliosi di chiamarlo la casa del Gran Premio d'Italia. Non vediamo l'ora di tornare al Mugello la prossima stagione per un altro fantastico weekend di gare''.

SOGNO F1 Persa la MotoGP, il Circuito del Mugello spera di consolarsi ospitando un Gran Premio di F1. Il tracciato toscano potrebbe venire inserito in calendario dopo la tappa già confermata di Monza, diventando così la sede del 1000esimo GP della Ferrari che proprio in Brianza toccherà la 999esima presenza nel Circus.


Pubblicato da Luca Manacorda, 10/06/2020
Vedi anche